Pagina 1 di 1

World Radio Day 2020

MessaggioInviato: 4 febbraio 2020, 16:21
da IK0ZCW

LA RADIO PATRIMONIO DELL'UMANITA'
L'edizione 2020 della Giornata mondiale della radio è divisa in tre sottotemi principali e invita le stazioni radio a difendere la diversità:
-Sostenere il pluralismo alla radio, in modo che vi sia una combinazione di media pubblici, privati e comunitari.
-Incoraggiare la rappresentanza nella redazione, dove le squadre sono composte da vari gruppi nella società.
-Promuovere la diversità dei contenuti editoriali e dei tipi di programmi per riflettere la varietà del pubblico.
L'UNESCO, organizzazione per la cultura delle Nazioni Unite ha proclamato il 13 febbraio giornata mondiale della Radio.
Un mezzo di comunicazione che nonostante l'avvento di internet, continua a essere una piattaforma di libertà di espressione e di dibattito. La radio viene considerata patrimonio dell'umanità per il fatto che da sempre ha reso possibile la comunicazione a livello globale. Sin dalle origini, la radio è stata un mezzo di cooperazione e sviluppo, frutto di lavoro collettivo, e che ha coinvolto scienziati di tutto il mondo. Ciò che l'ha resa competitiva e di sopravvivere a internet ed anzi di sfruttare le nuove piattaforme grazie ai costi ridotti e alle semplici possibilità di produzione.
Il World Radio Day si sofferma sul ruolo della radio ieri, oggi, domani. La radio è molto più che semplicemente informazione e intrattenimento. Ancora oggi raggiunge più persone in più luoghi rispetto a qualsiasi altro mezzo: è un ponte di comunicazione per comunità remote e regioni in via di sviluppo.
Spesso la radio è l’unico collegamento con il mondo esterno.
5 sono i temi chiave del World Radio Day dell'Unesco.
1)la libertà di espressione e la sicurezza dei giornalisti deve essere a prova di disastro: rispondere alle emergenze è più facile quando c’è libertà di espressione e i giornalisti possono fare il loro lavoro, rimanendo al sicuro;
2) la radio deve aiutare i sopravvissuti e le persone vulnerabili, anche nei campi per i rifugiati: il loro diritto alla riservatezza deve essere sempre rispettato;
3) la radio ha un forte impatto sociale, fornendo informazioni: ha la capacità di aumentare la consapevolezza delle persone intorno a tematiche controverse. Di per sé, i social media giocano un ruolo importante, ma quando sono collegati a un servizio radio affidabile, il loro impatto può essere molto più efficace;
4)la radio può salvare vite: può aiutare gli ascoltatori e dà supporto ai soccorritori nei momenti di emergenza e nei casi di protezione civile;
5) le frequenze radio devono essere protette: l’immediata accessibilità alle frequenze può essere vitale in momenti di emergenza di diffusione delle notizie.
Per tutti questi motivi l’Unesco ha istituito per il 13 febbraio il World radio day. In tutto il mondo sono stati organizzati eventi per celebrare la giornata. E dove ognuno potrà dire la sua sull'importanza di questo mezzo.
La Academia Española de la Radio - che per prima promosse la Giornata Mondiale della Radio (13 febbraio) - inoltre quest'anno ha proposto che la canzone ‘Radio Ga Ga’, del mítico gruppo musicale dei Queen, diventi l'inno della giornata. Secondo l'Accademia è la canzone più rilevante dedicata alla radio della storia della musica moderna''.Composta dal batterista dei Queen Roger Taylor e interpretata dal cantante Freddie Mercury, fu disco d'oro nel 1984 oltre a fare allusione al celebre radiodramma di Orson Welles, ‘La Guerra dei mondi'', una delle trasmissioni più note della radiofonia (del 1938).
Sul tema del World Radio Day, intervista a Paolo Morandotti.
GUIDA FACILE:


*******************************************************
Parte dell' archivio sonoro è disponibile sul sito:
http://www.radiomagazine.net
e-mail info@radiomagazine.net
radiomagazineinfo@gmail.com
Realizzazione, intervista e montaggio a cura di Dario Villani
Registrazione del febbraio 2020
****According to the Children's Online Privacy Protection Act COPPA), it is stated that the video in question is suitable for any type of audience. Furthermore, the author of the same is Dario Villani, journalist, member of the professional register, who is committed to respecting the code of ethics, and the Treviso Charter for the Protection of Minors, signed by the National Federation of the Italian Press.

Radiomagazine Official Dario Villani