Emergenza Sanitaria e Media con Fabrizio Magrone
Inviato: 18 marzo 2020, 14:16
Abbiamo già dedicato due puntate al coronavirus e non potevamo risparmiarcene un altra, come per dire non c'è due senza tre. Oggi apriamo segnalando un'iniziativa di e-learning attivata da un ateneo napoletano, con la voce del prof.Lucio D'Alessandro, Rettore del Suor Orsola Benincasa. Ma oramai scuole e università tutte si stanno organizzando per le lezioni a distanza.
Nella puntata odierna avremo ospite Fabrizio Magrone da Forlì, che oltre a essere un appassionato della radio è anche un medico.
Una puntata anche per sottolineare di nuovo l'apporto dei radioamatori in quanto comunity, che hanno dato e continuano a dare per la ricerca di farmaci o donatori di sangue, oltre come li abbiamo sempre trovati front-line in caso di protezione civile in occasione di calamità e terremoti. Fabrizio Magrone, che è noto per aver scritto alcuni libri sul radioascolto,lo sentiremo anche circa l'uso delle nuove tecnologie e i social media o come combattere la disinformazione e le classiche bufale su internet. Nonchè un parere di medico sul virus e la situazione che stiamo vivendo.
Proprio di recente sono scesi in campo i colossi della rete contro la disinformazione. Ma non mancano episodi inquietanti, come la notizia diramata dalla Bloomberg circa un attacco hacker al ministero della salute americano. Per altro c'è da sottolineare quanto si stia rivelando imponente anche la presenza delle istitiuzioni sui social, e abbiamo visto come le conferenze stampa sul coronavirus, siano divenute appuntamento fisso su youtube, da Palazzo Chigi e dalla Protezione Civile. Ed anche i post della Organizzazione Mondiale della Sanità, e ancora più recente della Croce Rossa che cerca medici e operatori sanitari. Mentre è notizia fresca il decreto del Miur per la laurea in medicina abilitante.
INTERVISTA A FABRIZIO MAGRONE da Forlì
*******************************************************
Parte dell' archivio sonoro è disponibile sul sito:
http://www.radiomagazine.net
e-mail info@radiomagazine.net
radiomagazineinfo@gmail.com
Realizzazione, intervista e montaggio a cura di
Dario Villani
Registrazione del marzo 2020
*****According to the Children's Online Privacy Protection Act (COPPA), it is stated that the video in question is suitable for any type of audience. Furthermore, the author of the same is Dario Villani, journalist, member of the professional register, who is committed to respecting the code of ethics, and the Treviso Charter for the Protection of Minors, signed by the National Federation of the Italian Press.
Radiomagazine Official Dario Villani