CHELMSFORD,GIUGNO 1920:PRIMA DIRETTA RADIO
Durante la prima guerra mondiale il telegrafo senza fili aveva vissuto il momento di suo massimo splendore. Poi iniziarono, in vari punti del mondo, esperimenti della cosiddetta "telefonia vocale".
Tra il gennaio e marzo del 1920,Marconi insieme a due altri ingegneri H.J.Round e W.T.Ditcham, che gestivano la stazione sperimentale della Marconi Works di Chelmsford si adoperarono, per dare un'impronta d'intrattenimento alle onde radio, trasmettendo serate di musica e notizie.
Già in una di queste serate sperimentali, nel marzo del 1920, Winfred Sayer, fu la prima donna a cantare da una radio inglese.
A queste prove, s'interessò un giornale locale il Daily Mail Newspaper, che avvicinandosi a Marconi si offrì di finanziare quello che sarebbe stato il primo concerto in diretta radio.
Fu così che venne scritturata la popolare soprano
"Dame Nellie Melba", che cantò, Home Sweet Home, davanti a un microfono assolutamente inconsueto, esattamente la sera del 15 giugno 1920 da Chemlsford.
Quest'anno dunque il 15 gigno del 2020 ci sono state celebrazioni in tutto il mondo per la prima trasmissione radio dal vivo avvenuta a Chemlsford nel 1920, una chiaramente in Gran Bretagna, l'altra molto singolare, organizzata ad Imperia, presso la sede del Museo privato Angelo Sessa, dal quale per altro è stata attivata per alcuni giorni una speciale stazione radioamatoriale con identificativo speciale.
All'evento (postecipato l'11 settembre causa emergenza covi) erano presenti le autorità locali, e ce ne parla l'organizzatore Bruno Lusuriello, ospite della nostra trasmissione.
****Al termine le notizie dal mondo delle comunicazioni.
GUIDA FACILE
00:00 SIGLA
01:31 INTRODUZIONE BRANO HOME SWEET HOME/PIANO INSTRUMENTAL
01:57 INTRODUZIONE STORICA SULLA PRIMA DIRETTA RADIO DA CHEMLSFORD
05:30 INTERVISTA BRUNO LUSURIELLO PRIMA PARTE
10:11 SECONDA PARTE INRTERVISTA
11.51 NELLI MELBA, HOME SWEET HOME
12:34 PROSIEGUO INTERVISTA
17:28 CONCLUSIONI
20.21 NOTIZIE DAL MONDO DELLE COMUNICAZIONI
***Parte dell' archivio sonoro è disponibile sul sito:
http://www.radiomagazine.net
Testata on line Registrata al Tribunale di Napoli N.27 DEL 28.2.2003
Direttore/Editore: Dario Villani
e-mail info@radiomagazine.net
radiomagazineinfo@gmail.com
Realizzazione, intervista e montaggio a cura di
Dario Villani
Registrazione del settembre 2020
*****According to the Children's Online Privacy Protection Act (COPPA), it is stated that the video in question is suitable for any type of audience. Furthermore, the author of the same is Dario Villani, journalist, member of the professional register, who is committed to respecting the code of ethics, and the Treviso Charter for the Protection of Minors, signed by the National Federation of the Italian Press.
Radiomagazine Official Dario Villani