I Radioamatori
Questo film tratta dei radioamatori, persone appassionate dal "mistero" della trasmissione e ricezione di segnali radio senza fili. Questo hobby apre alla cultura personale, la possibilità di conoscere altri paesi e altri culture. La sperimentazione di apparati autocostruiti o acquistati consente diverse modalità di impiego. Gli interessi variano dalla cultura umanistica alla scienza. I radioamatori, per poter operare, devono conseguire una patente e ottenere un nominativo personale dal Ministero.
I radioamatori sono tenuti a rispettare le norme nazionali e internazionali per comunicare con tutto il mondo su segmenti di frequenze assegnati in campo internazionale.
Una complice di questa interessante attività è la propagazione, che è variabile e dipende dagli strati ionizzati dal sole dell'alta atmosfera. I radioamatori utilizzano, per comodità di comunicazione, il codice Q di derivazione navale, composto da tre lettere inizianti con la lettera Q e il codice Morse (telegrafia).
I radioamatori devono seguire un codice etico sia nell'attività radio che nella società. Infatti, in caso di calamità, collaborano con le istituzioni pubbliche e la protezione civile costituendo reti di radiocomunicazioni di emergenza.
Babacar Diakhate