WORLD RADIO DAY 2024 UNESCO - SPECIALE di Dario Villani
La radio, ha vissuto un cambiamento repentino da fine anni novanta.
Si è passati al satellite, convinti che fosse quella la sua casa ideale. Poi invece è arrivato internet, il web. Il lento switch/off delle onde medie e corte, l'arrivo del digitale anche per la FM Italiana. Dai radiodrammi della rai, da quello storico documentario giornalistico di Sergio Zavoli "Clausura" di acqua sotto ai ponti ne è passata. Nota la versatilità della radio di essere sui fatti, come durante l'alluvione di Firenze e i terremoti in Friuli e Irpinia, di raccontare lo sport in diretta, di creare dibattito. L'avvento delle radio private che rivendicano la libertà di pensiero, ma che alla fine celebrano, tranne casi isolati, solo la libertà di commercio: trasmettono solo musica a palla (attenzione non voglio dire che la musica non sia cultura), senza programmi giornalistici o di cultura, condendo solo con pubblicità, a volte anche oltre i limiti consentiti, e le cui concessionarie sono purtroppo spesso accentrate nelle mani di pochi. Con le difficoltà delle leggi governative,che non sempre agevolano l'impresa radio. Condizioni ideali queste, per la fuga di cervelli, sui podcast fai da te, che dai puristi non vengono nemmeno considerati come radio. E oggi finalmente le numerose "app" che consentono di ascoltare la radio anche sul cellulare.
Gli ospiti di questo speciale risponderanno a questo quesito:
A fronte dei numerosi cambiamenti tecnologici, come giudichi il modo con cui la radio si sta evolvendo, e in che modo può continuare a essere un servizio competitivo per i suoi ascoltatori e la società, che riscontro trovi sui nuovi linguaggi della radio e in che modo le nuove tecnologie possono essere sfruttate a pieno regime?
GUIDA FACILE
00:00 SIGLA E SALUTI INIZIALI
01:19 INTRODUZIONE AL WRD 2024
03:06 IL TEMA DEGLI INTERVENTI
03:55 ALESSANDRO CERBONI AREZZO vicepresidente di Assocompliance
08:25 DAVIDE MAMONE (GIORNALISTA) NEW YORK
10:09 LORENZO BERARDI (GIORNALISTA) VARSAVIA
11:40 GIOVANNI MONTEVERDI direttore artistico Freedom Street Radio
17:10 PEGGY JOHNSON insegnante/consulente di lingue
18:48 RICCARDO STORTI insegnante critico musicale
19:55 ANGELO BRUNERO radioamatore ex funzionario Uni.Torino
22:37 Conclusioni
24:07 SIGLA DI CODA
**Parte dell' archivio sonoro disponibile sul sito:
http://www.radiomagazine.net
Testata on line Registrata al Tribunale di Napoli N.27 DEL 28.2.2003
Direttore/Editore: Dario Villani (giornalista)
e-mail info@radiomagazine.net
radiomagazineinfo@gmail.com
Realizzazione, intervista e montaggio a cura di Dario Villani
Registrazione febbraio 2024.
*****According to the Children's Online Privacy Protection Act (COPPA), it is stated that the video in question is suitable for any type of audience. Furthermore, the author of the same is Dario Villani, journalist, member of the professional register, who is committed to respecting the code of ethics, and the Treviso Charter for the Protection of Minors, signed by the National Federation of the Italian Press.
Radiomagazine Official Dario Villani