Pagina 1 di 1

PROPAGAZIONE E ATTIVITA' SOLARE PER IL 2025

MessaggioInviato: 14 gennaio 2025, 16:01
da IK0ZCW

Per previsione di propagazione, si intende qual è la Massima Frequenza Utilizzabile (MUF) per effettuare un collegamento in onde corte. Riuscire a sapere in anticipo questo, era di estrema importanza per le emittenti pubbliche che usavano le onde corte. In quanto per essere seguiti dai propri ascoltatori, trasmettendo a un orario fisso, non avrebbero potuto più cambiare orario e frequenza per gli scherzi della propagazione.
La propagazione per ionosfera, è influenzata sia dall'attività solare, che dall'indice geomagnetico e dall'orbita della terra intorno al sole. Soprattutto è influenzata dall'attività solare, dalle macchie solari, dalle esplosioni o brillamenti. Nella puntata di oggi di Radiomagazine, proveremo a rispiegare i parametri del ciclo solare, e cosa ci si aspetta per quest'anno. L'anno scorso le tempeste magnetiche e le aurore boreali sono state sulla bocca di tutti.
E forse vale sempre la pena tenere sott'occhio taluni fenomeni, che da sempre influenzano le radiocomunicazioni. Per anni tutti gli ingegneri delle radio internazionali hanno studiato questi fenomeni, per la necessità della scelta delle frequenze da adoperare e per meglio accoppiarle ai loro mastodontici parchi antenne con torri da 150 metri (che purtroppo dopo gli switch/off sono state quasi tutte abbattute). I radioamatori continueranno a usare le onde corte, ma per loro è più semplice cambiare frequenza di trasmissione o antenna. Resta sempre importante cercare di capire in quali orari e giorno fare un collegamento. Parleremo dunque anche di previsioni di propagazione, per un ciclo solare che ha appena raggiunto il suo picco.

GUIDA FACILE
00:00 introduzione video
00:47 sigla
02:51 introduzione alla propagazione delle o.e.m.
04:31 ionosfera
07:43 attività solare e impatto sulle frequenze radio
09:02 il 25esimo ciclo solare
10:33 brillamenti e tempeste solari 2024 e 2025
11:41 previsioni di propagazione
14:05 previsione attività solare 2025
17:14 previsione propagazione onde radio nel 2025
20:55 sigla di coda

DONAZIONI/DONATIONS
Radiomagazine una testata no-profit.
Sostieni la nostra iniziativa editoriale con una donazione in sicurezza attraverso la tua carta di credito su questo link:

https://www.paypal.com/paypalme/dariomagazine

Per essere inserito nell'elenco dei sostenitori, dopo il versamento inviaci un messaggio dell'avvenuta transazione su questa mail:
radiomagazineinfo@gmail.com

**Parte dell' archivio sonoro disponibile sul sito:
http://www.radiomagazine.net
Testata on line Registrata al Tribunale di Napoli N.27 DEL 28.2.2003
Direttore/Editore: Dario Villani (giornalista)
e-mail info@radiomagazine.net
radiomagazineinfo@gmail.com
Realizzazione, intervista e montaggio a cura di Dario Villani
Registrazione gennaio 2025

*****According to the Children's Online Privacy Protection Act (COPPA), it is stated that the video in question is suitable for any type of audience. Furthermore, the author of the same is Dario Villani, journalist, member of the professional register, who is committed to respecting the code of ethics, and the Treviso Charter for the Protection of Minors, signed by the National Federation of the Italian Press.

Radiomagazine Official Dario Villani