Messaggio 9 febbraio 2025, 22:24

La Radio: da Marconi ad El Alamein Piana delle orme 09 Febbr


Si è svolto anche quest'anno nel padiglione espositivo del Museo di Piana delle Orme il consueto appuntamento organizzato dalla Associazione Quelli della Radio, il quale, ha presentato e fatto conoscere uno dei mezzi più diffusi e conosciuti al mondo: la Radio!

Qest'anno l'evento è stato dedicato a Guglielmo Marconi ed alla battaglia di El Alamein con l’importanza di come proprio le comunicazioni radio furono strategiche in guerra.

Nel 1944 nel Campo 61 di Wynolls Hill a Coleford nel Gloucesterschire (vicino a Bristol) fu eretto un monumento che celebra Guglielmo Marconi, progettato ed edificato dal sergente Bruno Porciani per conto di un gruppo di POWs Italiani, sarà possibile ammirare lo straordinario modellino dedicato a questo monumento. È proprio in occasione degli 80 anni di questo monumento che arriva questa edizione della manifestazione.

Nel corso della due giorni si potranno ammirare apparecchiature di quel periodo custodite da collezionisti, una mostra di veri e propri cimeli: radio a galena, radio a valvole, oltre a vario materiale documentale relativo a progetti e utilizzi di questi apparecchi.
Un appuntamento imperdibile per collezionisti ed appassionati della storia della Radio!

Diario Pontino
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine