17 novembre 2010, 22:04 da ik7jwx
A TUTTI GLI ADERENTI E SIMPATIZZANTI DI PROGETTO ARI
A TUTTI I PRESIDENTI DEI COMITATI REGIONALI - LORO SEDI
A TUTTI I PRESIDENTI SEZIONALI e SOCI - LORO SEDI
con preghiera di dare la più ampia divulgazione e libertà  democratica di scelta ai vostri soci che sono soprattutto SOCI dell'ARI!
Manca poco più di una settimana al Congresso Costitutivo di PROGETTO ARI e viene a cadere in quello che probabilmente sarà  il periodo di definitiva caduta del CDN dell'ultima tornata elettorata. Nel momento in cui scrivo, è notizia uffuciale delle dimissioni di Elvira Simoncini IV3FSG sia dall'incarico di Vice Presidente sia da quello di consigliere. Non sappiamo ancora nulla di Luigi Belvederi I4AWX, ma la logica ci fa pensare che anche Belvederi abbia rassegnato le dimissione anche non abbiamo riscontri ufficiali. Se così fosse, e non abbiamo dubbi che così sarà  , le elezioni per il rinnovo del CDN e del CSN saranno molto prima della scadenza naturale del mandato.
A noi non interessa quello che ha fatto o non ha fatto il passato governo del sodalizio, a noi interessa quello che vogliamo proporre come alternativa credibile e valida a quello che ci lascia. Noi abbiamo la forza e la sostanza per presentarci al corpo elettorale con un programma articolato in pochi ma sostanziali punti di importanza vitale che parte dal totale rinnovamente dello Statuto per renderlo più snello e compatibile con i tempi moderni, con uno studio approfndito degli Organi Regionali e loro competenze, con la definitiva chiusura di EDIRADIO e la contemporanea rivisitazione dell'ARI-RE con uno studio approfondito di quali siano le competenze e gli obiettivi.
Queste sono le azioni programatiche di medio termine, ma non possiamo e non vogliamo dimenticare quelli che sono i problemi di tutti i giorni.
Ad esempio, soprattutto nei tempi di crisi che stiamo attraversando, non possiamo non mettere mano alla quota sociale, proponendo la divisione della quota sociale in tre scaglioni con una quota sociale di ingresso che potrà  oscillare fra i 25 ed i 30 Euro (solo quota associativa senza servizi e, a richiesta, con Radio Rivista telematica, per chi la vorrà  con tale sistema). Può sembrare una quota bassa, ed alcuni penseranno che sia una quota demagogica al solo scopo di essere eletti. Noi invece crediamo che non tutti gli OM siano benestanti, che molti di essi non usano il servizio bureau e non amano la Radio Rivista, almeno così come concepita adesso, e quindi riteniamo ingiusto ed antidemocratico far pagare ad altri ciò che interessa alla minoranza. Gli altri due scaglioni saranno presumibilmente di 50 Euro (a scelta servizio bureau o Raadio Rivista cartacea) e di 80 Euro (per entrambi i servizi).
Altra questione è la sede nazionale. Dovremo innanzitutto mettere mano a quella nefasta, impopolare e se vogliano non corretto acquisto avvenuto per Casa ARI. In secondo luogo avremo il compito della razionalizzazione dei costi. Parliamoci fuori dai denti: la sede di Milano è tranquillamente sacrificabile se troviamo altra dignitosa sede a costi competitivi e/o a costo zero. Noi preferiamo scegliere via meno onerose per la sede nazionale ed invece investire le risorse sulle sezioni che, non dimentichiamolo, sono nel nostro progetto il punto centrale dalle quali deve ripartire con slancio positivo la rinascita dell'ARI. Se per ottenere questo saremo costretti a "sacrificare la sede milanese, non esiteremo un attimo a trasferirla in altro luogo. Riproporremo, ad esempio, la casa naturale di noi Radioamatori, cioè la sede di Pontecchio Marconi e, se ciò non potesse essere più, cercheremo altre valide alternative sempre nella logica della razionalizzazione dei costi e della dignità  logistica.
Sarà  fondamentale risovere diversi problemi del servizio bureau che nell'ultimo tempo ha dimostrato deficit organizzativi non di poco conto.
Queste sono solo alcune delle azioni che vogliamo intrapendere per raggiungere l'unico obiettivo che ci sta a cuore: la rinascita dell'ARI, la sua onorabilità  e la sua visibilità  internazionale.
A noi non ci interessa essere in ARI, noi VOGLIAMO FARE L'ARI!
Cordiali 73
I fondatori di PROGETTO ARI
IZ3DBA - IZ3CNM