Florence HamFest Compendium Radioamatoriale 11-12/4/2015
Mostra mercato e libero scambio per soli Radioamatori
organizzata con passione dai Radioamatori Fiorentini soci ARI
Sabato 11 Aprile 2015 e Domenica 12 Aprile 2015 si svolgerà la quinta edizione del mercatino radioamatoriale di Firenze, meglio conosciuto come Florence HamFest, manifestazione che in pochi anni ha raggiunto un successo di pubblico e di partecipanti che gli Organizzatori non avrebbero mai immaginato.
La particolarità di questa HamFest è che non è una comune mostra dell’elettronica, ma una Mostra per Radioamatori, dove non troverete elettronica di consumo, ma soltanto Radio, Antenne, Accessori e tanti Radioamatori.
Da semplice mercatino di scambio il Florence HamFest è diventata la più significativa e rappresentativa manifestazione del mondo radiantistico nel centro Italia: una vera Compendium Radioamatoriale, dove Aziende e tanti appassionati del mercatino naturale e dello scambio possono proporre i loro prodotti, le novità, le loro realizzazioni e le loro idee.
Il successo della manifestazione è dovuto essenzialmente alla presenza dell’ Ham Spirit che si respira tra i banchi dei produttori, alle iniziative delle associazioni ed alle attività a contorno che riguardano esclusivamente il mondo dei radioamatori e delle comunicazioni, escludendo qualsiasi altri prodotti che non siano strettamente correlati al radiantismo ed a noi radioamatori.
La manifestazione è organizzata da Spazio Reale (http://www.spazioreale.it) con il patrocinio della A.R.I. – Associazione Radioamatori Italiani sezione di Firenze.
HamFest
Le HamFest sono convention di radioamatori (Hams in americano) che spesso associano a mostre mercato, mercatini di libero scambio, e varie altre attività di interesse tra i radioappassionati.
Il servizio di Radioamatore che accomuna la gran parte dei partecipanti a questa manifestazione, è un servizio diffuso in tutto il mondo, regolamentato dalla ITU ed amministrato in Italia dal Ministero dello Sviluppo Economico Comuncazioni.
Negli Stati Uniti il termine "Ham Radio" identifica in gergo il più comune "Amateur Radio" ovvero Radioamatore.
HamFest in Italia è un marchio registrato.
Eventi 2015
Nell’ambito della Florence HamFest 2015 si terranno :
Mostra mercato : Le principali aziende del settore saranno presenti con offerte e prodotti radioamatoriali
Flea Market: Mostra libero scambio tra radioamatori
ed ioltre:
DXCoffee Party 2015 – Incontro tra simpatizzanti , organizzatori e sostenitori del popolare blog
Sessione Esame ARRL – Nelle sale sovrastanti l’auditorium sarà possibile sostenere l’esame per la patente americana.
Conconrso Autocostruttori – Anche questo anno sarà possibile iscriversi al conconrso di autocostruzione patrocinato dal ARI CRT
DESK DXCC – sarà possibile richiedere il check delle QSL ad DXCC Desk
Orario
Orario visitatori:
L’apertura della mostra al pubblico di entrambi i padiglioni è prevista per le ore 09.00 di Sabato 12 Aprile.
Si consiglia di arrivare in anticipo dato che il grosso dell’affluenza tipicamente è nella prima parte della mattinata.
La vendita dei biglietti avrà inizio alle 08.30.
La chiusura della manifestazione al pubblico è prevista per le ore 18.00
Come Arrivare
Spazio Reale, Via di San Donnino, 4/6 – San Donnino – Campi Bisenzio – Firenze
Frequenza di Avvicinamento 145.225 MHz
APRS : IQ5FI-2
Sul GPS conviene cercare Via di San Donnino 4, Firenze, oppure inserire le coordinate esatte:
Gradi Decimali (WGS84) Lat: 43.791667 Lon: 11.147778
Gradi, minuti e secondi: Lat: N43 47 30 Lon: E11 08 52
GPS Lat: N 43 47.500 Lon: E 11 08.867
Per chi viene dalla A11 Firenze-Mare o da uscita A1 Firenze Nord (percorso più semplice)
Dalla A1 Uscire a Firenze Nord ed prendere in direzione Firenze Centro.
Arrivare fino in fondo al raccordo, e passato l’aeroporto di Peretola, tenersi sulla Destra e salire sulla sopraelevata ( ponte all’Indiano ) seguendo le indicazioni Scandicci Pistoia Signa, prendere quindi la prima uscita (subito dopo 200 mt) direzione Via Baracca, Signa-Pistoia, e al semaforo svoltare a sinistra. Si entra così in via Pistoiese, indicazioni San Donnino, Signa Pistoia, proseguire a diritto per 3 Km fino all’incrocio con Via Campania, quindi svoltare a sinistra in via Campania e poi a destra quando arrivate in via di San Donnino, passate sotto l’autostrada, e dopo 200 mt siete arrivati.
Dall’uscita dell’autostrada A1 – Firenze Scandicci, percorrere la FI-PI-LI direzione Firenze, uscire dalla FI PI LI sul Ponte all’Indiano e percorrerlo oltrepassando l’arno, uscire quindi alla penultima uscita in Via Pistoiese, al semaforo svoltare a sinistra. Si entra così in via Pistoiese, indicazioni San Donnino, Signa Pistoia, proseguire a diritto per 3 Km fino all’incrocio con Via Campania, quindi svoltare a sinistra in via Campania e poi a destra quando arrivate in via di San Donnino, passate sotto l’autostrada, e dopo 200 mt siete arrivati.
In Treno ed Autobus
Dalla stazione di Santa Maria Novella di Firenze è possibile raggiungere Spazio Reale:
1) prendendo l’autobus n.35 (fermata di Via Alamanni 02 – uscendo a destra della stazione, pochi mt avanti) e dopo circa 25-30 minuti di percorso scendere alla fermata San Donnino 01. Dalla fermata del bus procedere per circa 400 metri a piedi.
2) prendendo il treno direzione Empoli. Dopo 7 mn scendere alla Stazione Le Piagge e prendere la coincidenza autobus 303 [giorni feriali] per san Donnino (altri 5 mn);
In Aereo
Spazio Reale non è distante dall’aereoporto Amerigo Vespucci di Firenze (FLR). Non vi sono mezzi pubblici comodi, ma il servizio Taxi non impiega molto, circa 10-12 minuti.
Parcheggio
Il parcheggio di Spazio Reale è gratuito, ma ha una capienza limitata, vi raccomandiamo di consultare la mappa dei parcheggi alternativi
Dove Parcheggiare
Il parcheggio di Spazio Reale ha una capienza di circa 180 auto per i visitatori, pertanto , in modo particolare la mattina è probabile che il parcheggio sia per lungo periodo completo.
Nella mappa qui sotto vi abbiamo elencato i parcheggi alternativi più prossimi a Spazio Reale.
Una parziale carrellata della Florence HamFest durante la pausa pranzo.
Dedicato a chi c'era e a chi non è potuto venire