Incontro: Perchè l'Antartide spedizioni italiane al polo sud
Inviato: 1 maggio 2012, 20:39
L'iniziativa è promossa dalla Sezione di Napoli dell'Associazione Radioamatori Italiani presso la biblioteca Benedetto Croce al Vomero, Napoli per giovedì 23 maggio alle ore 16.
A raccontare “Perché l'Antartide†saranno Ennio Cocca e Roberta Russo, Istituto Biochimica delle Proteine del CNR, Claudio Romano (IK8LVL) e Angelo Marcone (IK8VRQ), radioamatori.
Per incuriosirvi anziché no vi ricordiamo che “l'Antartide è l'unico continente ancora in gran parte inesploratoâ€. Che “per la posizione geografica, le caratteristiche fisiche, la distanza dalle fonti d’inquinamento e la quasi totale assenza di perturbazioni antropiche, è uno dei luoghi privilegiati per un'osservazione globale del pianetaâ€. E che si parlerà anche delle prossime spedizioni scientifiche finanziate dal Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) che si svolgeranno presso la Stazione Mario Zucchelli (sulla costa, a Baia Terra Nova), la Stazione Concordia (sul plateau antartico, a Dome C), nonché presso Basi e/o Navi straniere e nell'ambito di Campagne Oceanografiche nel Mare di Ross.
Buona partecipazione.