Pagina 1 di 1

Prof. G. Falciasecca: lectio magistralis Bologna 13/11/2015

MessaggioInviato: 21 ottobre 2015, 15:55
da IK0ZCW
Venerdì 13 novembre, alle ore 17, presso l'Aula Magna della Scuola di Ingegneria dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna (viale Risorgimento 2), il professor Gabriele Falciasecca, conclusa la sua attività didattica come professore ordinario, saluterà tutti coloro che vorranno venire a sentirlo ancora una volta con una conversazione dal titolo:
"Le tre grandi integrazioni nel settore dell’Information Communication Technology: la nascita dell’infosfera"
ovvero
"Stiamo avviandoci verso l’ultima Thule?"
La conversazione è inserita nel programma delle Conferenze della Scuola di Ingegneria dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.


Dall’inizio degli anni ’90 del secolo scorso si sono sviluppate nel mondo ICT una serie di applicazioni, concepite nei decenni precedenti, che, data la loro diffusione di massa, hanno radicalmente cambiato il nostro modo di vivere. Per analizzare quanto accaduto sono state introdotte varie metafore, per lo più legate ad aspetti commerciali, che non si prestano ad interpretare la complessità del fenomeno, e forse nemmeno ne avevano la pretesa. Prendendo le mosse da un articolo che scrissi nel lontano 1992 introdurrò una descrizione delle tendenze sviluppatesi attraverso la definizione di tre grandi integrazioni, con termine mutuato dalla fisica, attraverso le quali è possibile interpretare l’accaduto. Ciò ci porterà alla fine al concetto di infosfera, che nella accezione qui usata, convive e si intreccia con la biosfera, regno degli essere viventi. L’infosfera è parte del nostro ambiente come quanto è naturale e quanto è stato introdotto artificialmente da tutte le tecnologie, da che l’uomo è sulla terra.
Se i trend descritti continueranno, e ancora per uno o due decenni sembra di si, forse siamo tutti in viaggio verso l’ultima Thule, terra promessa o incubo, vedremo.

Immagine