GUGLIELMO MARCONI - UN NOBEL SENZA FILI Bologna 15/12/2009
Inviato: 14 dicembre 2009, 11:20
Martedì 15 dicembre, ore 17.30
Auditorium Biagi, Sala Borsa
Piazza del Nettuno 3, Bologna
presentazione del volume
GUGLIELMO MARCONI - UN NOBEL SENZA FILI
intervengono: Gabriele Falciasecca, Barbara Valotti, Alessandro Zucchini
coordina: Fabio Raffaelli
Il volume è concepito e realizzato in occasione del centenario del Premio Nobel per la Fisica a Guglielmo Marconi, congiuntamente alla mostra "Guglielmo Marconi Premio Nobel 1909-2009" che si è inaugurata giovedì 10 dicembre in Sala d'Ercole di Palazzo d'Accursio, a Bologna.
Il volume propone in versione bilingue i due discorsi ufficiali della cerimonia di premiazione (10 dicembre 1909) nonchè la conferenza (Nobel Lecture) tenuta da Marconi il giorno successivo, sempre a Stoccolma. A corredo dei tre documenti, alcune schede aiutano a contestualizzare l'avvenimento. Cinque contributi scientifici approfondiscono il tema della comparsa e del progressivo imporsi del wireless e del suo principale artefice, Guglielmo Marconi. Dodici tavole a colori riproducono alcuni degli strumenti usati da Marconi nei primi anni della sua avventura tecnico-scientifica.
Gli autori dei saggi sono Gabriele Falciasecca, Anna Guagnini, Barbara Valotti, Giancarlo Dalle Donne e Massimo Temporelli.
Il volume è edito da Bononia University Press ed è in vendita presso l'Emporio della Cultura (Piazza Maggiore 1, Bologna).
Pubblicazione a cura del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario del Premio Nobel a Guglielmo Marconi, promossa da Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione Marconi, con il contributo scientifico del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, con il patrocinio di Provincia di Bologna, Comune di Sasso Marconi, Università  di Bologna, Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna, con il contributo di Telecom Italia, Ministero per i Beni Culturali - Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Emilia-Romagna, Fondazione del Monte, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna.