Pagina 1 di 1

TEREX 2010

MessaggioInviato: 25 novembre 2010, 9:03
da IK0ZCW
Immagine

In occasione della Esercitazione Internazionale TEREX 2010 i nostri soci partecipanti attraverso il Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni in Emergenza RNRE, saranno raggiungibili tramite il sistema Link Nazionale fonia, attraverso i seguenti ripetitori: RU16 431.225 ( Castelnuovo Garfagnana)+ 1.6 - 88,5 - RU20a 431.337,5 ( Secchieta) + 1.6 - 88,5 -RU18 431.275 (Verrugoli) + 1.6 ctcss 88.5- RU22 431.375 ( Amiata) + 1.6

Esercitazione Terex 2010: il programma della prima giornata

MessaggioInviato: 25 novembre 2010, 9:26
da IK0ZCW
Esercitazione Terex 2010: il programma della prima giornata

Al via questa mattina l'esercitazione Terex 2010, con la simulazione di una scossa di terremoto di magnitudo 6.4, che alle ore 11 colpisce una vasta area appenninica della Toscana settentrionale.

Il programma del 25 novembre 2010

Mattina


- Terremoto simulato di magnitudo 6.4
- Crolli e danni su un'area estesa
- Attività  del sistema regionale e locale di protezione civile
- Evacuazione di alcune scuole
- Allestimento delle aree di ammassamento dei soccorritori
- Attivazione del Sistema nazionale di protezione civile
- Richiesta di assistenza ai Paesi Membri e alla Russia

Pomeriggio/Sera

- Attività  del sistema nazionale di protezione civile
- Allestimento del centro di coordinamento nazionale
- Arrivo in Italia degli esperti e delle squadre internazionali

Esercitazione Terex 2010: il programma della seconda giornat

MessaggioInviato: 26 novembre 2010, 22:03
da IK0ZCW
Esercitazione Terex 2010: il programma della seconda giornata

26 novembre
Mattina

'¢ Arrivo degli osservatori
'¢ Arrivo degli esperti e delle squadre internazionali nei luoghi colpiti dal sisma
'¢ Briefing operativo
'¢ Schieramento delle squadre internazionali

Pomeriggio/Sera
'¢ Briefing operativo
'¢ Schieramento degli esperti e delle squadre internazionali
'¢ Attività  degli esperti e delle squadre, nazionali e internazionali

Esercitazione Terex 2010: il programma della terza giornata

MessaggioInviato: 27 novembre 2010, 10:00
da IK0ZCW
Esercitazione Terex 2010: il programma della terza giornata

Mattina


- Attività  degli esperti e delle squadre, nazionali e internazionali

Pomeriggio/Sera

- Chiusura dell'esercitazione

- Incontro di analisi e valutazione

- Eventi sociali

MessaggioInviato: 27 novembre 2010, 23:55
da IK0ZCW
L'esercitazione internazionale di Protezione Civile Terex 2010 si chiude a Lucca con il workshop 'Approccio integrato alle emergenze: un'esperienza multiscala'

Terex.2010: Grande conferma RNRE-CISAR

MessaggioInviato: 2 dicembre 2010, 10:04
da IK0ZCW
Terex.2010: Grande conferma RNRE-CISAR

Terminata la fase operativa del TEREX 2010, il bilancio della prima partecipazione dei soci CISAR come RNRE all'evento è enormemente positivo, a conferma della leadership nel settore dei radiocollegamenti analogici /digitali del nostro gruppo. Difatti, quale squadra specialistica delle radiocomunicazioni, uno degli obiettivi assegnati era proprio lo studio di come poter dotare di connettività  una isolata working area nell'entroterra Apuano. Non solo i nostri amici hanno studiato e trovato le soluzioni nella carta che relazioneranno al Dipartimento, ma già  in prima mattina hanno di fatto attivato dei sistemi digitali per dare larga-banda ai Vigili del Fuoco ed alla Croce rossa, presenti nel medesimo sito.
Uno dei primi commenti del loro personale in luogo, è stata la constatazione che in Abruzzo hanno dovuto attendere 10 giorni per avere quello che i nostri soci in meno di un'ora hanno dato. Appena pronto sarà  pubblicato un report dell'evento, al momento a nome di tutti un grandissimo ringraziamento ai 5 amici della squadra operativa: Dario IV3HLG - Mauro IW3ROW - Mattia IZ3GFY - Renzo IW0SAB - Massimo IW0QLT, sotto il coordinamento di Graziano IZ3CTU che, seppur non presente fisicamente sul luogo, ha seguito il tutto via telematica, grazie proprio ai mezzi attivati dai " nostri prodi..."

Giuseppe IW5CGM

MessaggioInviato: 2 dicembre 2010, 10:05
da IK0ZCW
Il team dell'RNRE attivato giovedi 25 alle ore 11:20 è stato in grado di giungere sul luogo dell'emergenza già  dalle ore 15:00 e dopo avere fatto una attenta valutazione ha deciso di trasferirsi subito nell'area operativa di Irola dove erano presenti gli shelter comando dei VVF e della Croce Rossa Militare.

Le attività  svolte sono state quindi quelle di:

- Effettuare il collegamento attraverso ponti mobili ,alla nostra rete nazionale digitale a 5.7 Ghz.

- Dare connettività  internet ai shelter comando che provvedevano alla trasmissione delle immagini delle aree operative al Di.COM.C.

- Riprendere e trasmettere immagini via internet.

- Installare una stazione Pactor portatile ed effettuare collegamenti via Winlink 2000 con la rete Pactor nazionale del Raggruppamento e con Londra ed altre sedi europee.

- Effettuare invio e ricezione di mail dirette a funzionari DP.

- Stabilire collegamenti punto-punto con stazioni italiane.

Tutto è stato svolto in modo professionale ricevendo vari complimenti, graditi soprattutto quelli dei comandi operativi dei VVF e della Croce Rossa militare che hanno fatto rilevare che per ottenere analoghe prestazioni durante l'emergenza dell'Aquila era passata oltre una settimana.

Di rilievo il fatto che a causa del maltempo (nevicava) è stato necessario un intervento di una nostra squadra per riattivare in quota un ripetitore del Link nazionale, questo a rendere più reale la simulazione dell'emergenza.

Il RNRE per tutta la durata dell'operazione era presente sia nell'area operativa che presso la sala Italia a Roma dove era operativo Marco I0MNQ.

Un grazie a tutti i volontari e in particolare a Dario IV3HLG, a Mauro IW3ROW, a Mattia IZ3GFY, a Renzo IW0SAB, a Massimo IW0QLT, a Gianfranco IZ1DBU ed ovviamente ad Alberto IK1YLO.

La partecipazione al Terex è stata sia per noi che per il DPC molto interessante soprattutto nell'ottica delle Unità  Mobili di cui sarà  dotato il Raggruppamento e di cui la prima sarà  consegnata entro l'anno.