Pagina 1 di 1

7_73 de IzØRIM

MessaggioInviato: 8 marzo 2016, 13:51
da iz0rim
L’impresa eccezionale è essere normali…

Siamo un’associazione di radioamatori, nata per divertimento, amicizia, voglia di imparare, di sperimentare, di scherzare, di costruire. Insomma, vogliamo giocare con la radio.

Sì… potremmo definirci Giocatori della radio. Ma giocatori per diletto, non per campionato.

Quando pensiamo alla radio ed al nostro gruppo, ci viene in mente quella notte passata in un casolare di campagna, nel silenzio dei prati rotto dalla pioggia battente, con il caffè, i cornetti, la grappa e la zuppa di fagioli… La nostra radio, i nostri amici che ci danno il cambio al microfono, CQ CQ da una parte ed il CW dall’altra, e la consapevolezza che non ci importa nulla di arrivare primi al contest…

E pensiamo anche a chi, vicino ai nostri ponti, si scervella per settare al meglio il software e le radio, smonta e rimonta i cavi, le antenne, le radio, solo per far scambiare due chiacchiere a due illustri sconosciuti che un giorno ne avranno voglia.

Ci importa stare insieme, rubare il mestiere al collega più esperto per il semplice gusto di essere alla sua altezza quando gli si darà il cambio, incaponirsi con la lunghezza giusta del dipolo per farla cantare quella radio, far sentire all’etere che ci siamo anche noi…

Ci importa che se anche qualcuno del gruppo non è potuto venire, ogni tanto ci chiama per fare il tifo per noi, per dirci che ci vorrebbe essere pure lui…

Ci importa che gli altri colleghi che neanche conosciamo abbiano stima di noi, perché siamo loro alunni quando ci spiegano come si crea un XRF o si configura un ponte D-Star, si costruisce una VPN o un’interfaccia audio. Oppure perché siamo noi ad aiutarli quando hanno bisogno di consigli.

Ci piace collaborare con le altre Associazioni che come la nostra hanno voglia di fare qualcosa di bello con la radio e per la radio, senza spargimenti di sangue, senza rivalità.

Ci piace organizzare awards, attivazioni, gare tecniche e ludiche, promuovere la solidarietà e coinvolgere le famiglie.

La nostra è un’associazione radioamatoriale e non diventerà mai altro.

Ci piace fare questo, nulla di più… nulla di più eccezionale.

73 Anzi…773 Radio Group.