16 febbraio 2010, 13:06 da iz0rga
Ciao Rosario e ben venuto!
Relativamente alla tua domanda per rapporto di adattamento di un balun (dall'inglese: BALanced UNbalanced) si intende il dispositivo avente la "proprietà  di adattare" l'impedenza tra una linea bilanciata ed una sbilanciata che andranno in qualche modo interconesse tra loro. In dettaglio e nel caso dell'antenna, un balun con rapporto 4:1 riduce ad un quarto l'impedenza dell'antenna (o linea), un rapporto 6:1 la riduce ad un sesto e così via.
Per fare un esempio pratico, qualora la linea d'antenna abbia una impedenza di 450 ohm ed la "calata" sia fatta con un classico coassiale da 50 ohm, va da se che in questo caso occorrerebbe un balun con rapporto 9:1 (50 x 9 = 450), ovvero "ridurre" l'impedenza che si ha sulla linea d'antenna fino al valore di impedenza che abbiamo sul connettore dell'apparato.
Inoltre, per rispondere alla tua seconda domanda, tieni presente che nella costruzione del balun è indispensabile conoscere anche la frequenza di esercizio, poichè il toroide andrà  scelto anche in base a questo elemento.
Troverai comunque in rete, tantissimo materiale per procedere alla costruzione di quanto ti è necessario e per capirne più a fondo il semplice funzionamento elettrico.
Mi auguro di averti dato una risposta semplice e soddisfacente.
A presto ascoltarci.
IZØRGA - Manuel CONTENA
A.R.M.I. # 53Ø
C.I.S.A.R. Sezione di Roma
www.cisarroma.it