Radioascolto: le info di agosto 2011
Inviato: 25 agosto 2011, 14:42
giovedì 25 agosto 2011
Traffico aereo: GANDER Radio
L'ascolto della torre di un grande aeroporto come quello di Gander, in Canada, può offire interessanti spunti di studio ed approfondimento sulle tecnche di comunicazione, sulla propagazione, sull'ottimizzazione di ricevitori ed antenne. Vediamo di che si tratta...
La stazione IFSS (International Flight Service Station) di Gander (Ontario, Canada) è l'unica stazione radio aeronatuca del Canda a fornire un servizio di telecomunicazioni aeronautiche a livello internazionale. Tutte le frequenze in Onda Corta adibite al traffico aereo che si svolge nell'area Nord-Atlantica (NAT) sono organizzate in 6 gruppi, conociuti come "famiglie". Le "famiglie" sono suddivise in "NAT Family A, B, C, D, E, F". Il contatto iniziale in Onda Corta tra aeromobile e la stazione IFSS di Gander viene di norma effettuato su una delle famiglie B, C, D o F. L'allocazione delle frequenze utilizzate nelle varie "famiglie" è riassunta nella tabella qui sotto:
HF Frequencies
Family A 3 016 kHz 2030Z–0830Z
5 598 kHz 2030Z–0830Z
8 906 kHz 0830Z–2230Z
13 306 kHz 1230Z–1830Z
Family B 2 899 kHz 2030Z–0830Z
5 616 kHz 24-hr service
8 864 kHz 0830Z–2230Z
13 291 kHz 1000Z–2000Z
Family C 2 872 kHz 2030Z–0830Z
5 649 kHz 24-hr service
8 879 kHz 0830Z–2230Z
11 336 kHz 1030Z–1830Z
Family D 2 971 kHz 2030Z–0830Z
4 675 kHz 2030Z–0830Z
8 891 kHz 24-hr service
11 279 kHz 1030Z–1830Z
Family E 2 962 kHz unavailable
6 628 kHz unavailable
8 825 kHz unavailable
11 309 kHz unavailable
13 354 kHz unavailable
17 946 kHz unavailable
Family F 3 476 kHz 2030Z–0830Z
6 622 kHz 1130Z–0730Z
8 831 kHz 0830Z–2230Z
L'utilizzo di una Famiglia di frequenze piuttosto che di un'altra è in dipendenza della rotta di volo dell'aereo. Gli aerei che hanno una rotta (o una porzione di rotta) di volo sopra l'Oceano Atlantico tra i paralleli 43 e 47 Nord utilizzano solitamente le allocazioni della Famiglia A. Gli aerei che hanno rotte (o porzinoi di esse) tra 47°N e 64°N utilizzano solitamente le frequenze delle Famiglie B o C. Gli aerei che hanno rotte (o porzioni di esse) al di sopra di 62°N usano solitamente le allocazioni della Famiglia D. Aerei che hanno rotte (o porzioni di esse) sotto i 43°N usano di solito le assegnazioni della Famiglia E. Ed infine gli aerei che hanno rotte interamente nello spazio aereo oceanico controllato da Gander e Shanwick usano solitamente le frequenze della Famiglia F
Come detto, l'utilizzo di una particolare Famiglia è dipendente dalla rotta. Quando un aereo non riesce a stabilire un contatto con la stazione IFSS di Gander sulla frequenza stabilita cercherà di stabilire un contatto su un'altra frequenza pertinente al suo piano di volo. Si veda la tabella.
Family Route Co-ordinates Description of Route
Family A Routes between 43°N and 47°N Central routes
Family B and C Routes between 47°N and 64°N Central routes
Family D Routes north of 62°N Central routes
Family E Routes south of 43°N Central routes
Family F Routes operating entirely within Gander Oceanic and Shanwick Oceanic control areas. Gander/Shanwick route
Per il particolare tipo di traffico che viene svolto è essenziale che le frequenze utilizzate per il controllo del traffico aereo siano mantenute assolutamente libere. Molto, troppo spesso, esplorando la banda tra 6 e 7 MHz, mi imbatto in trasmissioni pirata, di gente assolutamente ignorante del reato che commette nell'utilizzare illecitamente determinate frequenze per traffico idiota ed inutile, ignorante dei disturbi che crea alla navigazione aerea e quindi dell'estremo pericolo in cui mette le vite di personale di volo e di passeggeri. Chiunque venisse a conoscenza di operazioni di questo tipo e fosse in grado di individuare le origini dei disturbi, è moralmente obbligato ad avvisare le Autorità competenti.
Angelo Brunero IK1QLD
Traffico aereo: GANDER Radio
L'ascolto della torre di un grande aeroporto come quello di Gander, in Canada, può offire interessanti spunti di studio ed approfondimento sulle tecnche di comunicazione, sulla propagazione, sull'ottimizzazione di ricevitori ed antenne. Vediamo di che si tratta...
La stazione IFSS (International Flight Service Station) di Gander (Ontario, Canada) è l'unica stazione radio aeronatuca del Canda a fornire un servizio di telecomunicazioni aeronautiche a livello internazionale. Tutte le frequenze in Onda Corta adibite al traffico aereo che si svolge nell'area Nord-Atlantica (NAT) sono organizzate in 6 gruppi, conociuti come "famiglie". Le "famiglie" sono suddivise in "NAT Family A, B, C, D, E, F". Il contatto iniziale in Onda Corta tra aeromobile e la stazione IFSS di Gander viene di norma effettuato su una delle famiglie B, C, D o F. L'allocazione delle frequenze utilizzate nelle varie "famiglie" è riassunta nella tabella qui sotto:
HF Frequencies
Family A 3 016 kHz 2030Z–0830Z
5 598 kHz 2030Z–0830Z
8 906 kHz 0830Z–2230Z
13 306 kHz 1230Z–1830Z
Family B 2 899 kHz 2030Z–0830Z
5 616 kHz 24-hr service
8 864 kHz 0830Z–2230Z
13 291 kHz 1000Z–2000Z
Family C 2 872 kHz 2030Z–0830Z
5 649 kHz 24-hr service
8 879 kHz 0830Z–2230Z
11 336 kHz 1030Z–1830Z
Family D 2 971 kHz 2030Z–0830Z
4 675 kHz 2030Z–0830Z
8 891 kHz 24-hr service
11 279 kHz 1030Z–1830Z
Family E 2 962 kHz unavailable
6 628 kHz unavailable
8 825 kHz unavailable
11 309 kHz unavailable
13 354 kHz unavailable
17 946 kHz unavailable
Family F 3 476 kHz 2030Z–0830Z
6 622 kHz 1130Z–0730Z
8 831 kHz 0830Z–2230Z
L'utilizzo di una Famiglia di frequenze piuttosto che di un'altra è in dipendenza della rotta di volo dell'aereo. Gli aerei che hanno una rotta (o una porzione di rotta) di volo sopra l'Oceano Atlantico tra i paralleli 43 e 47 Nord utilizzano solitamente le allocazioni della Famiglia A. Gli aerei che hanno rotte (o porzinoi di esse) tra 47°N e 64°N utilizzano solitamente le frequenze delle Famiglie B o C. Gli aerei che hanno rotte (o porzioni di esse) al di sopra di 62°N usano solitamente le allocazioni della Famiglia D. Aerei che hanno rotte (o porzioni di esse) sotto i 43°N usano di solito le assegnazioni della Famiglia E. Ed infine gli aerei che hanno rotte interamente nello spazio aereo oceanico controllato da Gander e Shanwick usano solitamente le frequenze della Famiglia F
Come detto, l'utilizzo di una particolare Famiglia è dipendente dalla rotta. Quando un aereo non riesce a stabilire un contatto con la stazione IFSS di Gander sulla frequenza stabilita cercherà di stabilire un contatto su un'altra frequenza pertinente al suo piano di volo. Si veda la tabella.
Family Route Co-ordinates Description of Route
Family A Routes between 43°N and 47°N Central routes
Family B and C Routes between 47°N and 64°N Central routes
Family D Routes north of 62°N Central routes
Family E Routes south of 43°N Central routes
Family F Routes operating entirely within Gander Oceanic and Shanwick Oceanic control areas. Gander/Shanwick route
Per il particolare tipo di traffico che viene svolto è essenziale che le frequenze utilizzate per il controllo del traffico aereo siano mantenute assolutamente libere. Molto, troppo spesso, esplorando la banda tra 6 e 7 MHz, mi imbatto in trasmissioni pirata, di gente assolutamente ignorante del reato che commette nell'utilizzare illecitamente determinate frequenze per traffico idiota ed inutile, ignorante dei disturbi che crea alla navigazione aerea e quindi dell'estremo pericolo in cui mette le vite di personale di volo e di passeggeri. Chiunque venisse a conoscenza di operazioni di questo tipo e fosse in grado di individuare le origini dei disturbi, è moralmente obbligato ad avvisare le Autorità competenti.
Angelo Brunero IK1QLD