Pagina 1 di 1

Attivazione Ponte Radio IR3UIH

MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 10:01
da IK0ZCW
Attivazione Ponte Radio IR3UIH Monte Jouf
Sezione C.I.S.A.R. di Pordenone


Finalmente dopo tanta attesa siamo riusciti a riattivare il ponte analogico a 1,2 Ghz che era diventato un punto di riferimento sia per le attività radioamatoriali in zona che per il controllo della propagazione delle onde radio nella frequenza dei 23 cm.

Immagine

Immagine

Posizionato prima sul Monte Pala, il ponte era un punto di ritrovo per i radioamatori della zona 3 ed in alcune sporadiche situazioni di propagazione, peraltro abbastanza regolari, si effettuavano collegamenti con la zona 4 e zona 6. Dopo l’avvento delle tecnologie radioamatoriali digitali, la postazione del Monte Pala è stata migrata prima verso il Link Nazionale Analogico e da poco tempo dispone di IR3UBH, uno dei terminali del Link Nazionale Dstar sulla frequenza di 1297.025, nonché di una serie di servizi in digitale.

Riteniamo giusto impegnare delle frequenze, in specialmodo i 1200Mhz che i Radioamatori hanno molta difficoltà ad usare sebbene siano molto interessanti, e soprattutto perché se i Radioamatori non si decidono ad attivarsi anche su queste bande alte prima o poi ci saranno tolte per “regalarle” a servizi sicuramente più appetibili come è successo per i 2,4 Ghz ed altre.

La frequenza di utilizzo di IR3UIH è ora di 1297.100 con lo shift a -30 Mhz ed è ubicato in provincia di Pordenone ad una quota di 1200 mt slm.

Nella stessa postazione, sul Monte Jouf, è ubicato anche IR3CU ponte UHF ormai diventato un consolidato punto di riferimento per i radioamatori della zona friulana e del Veneto orientale. A breve ci saranno ulteriori sviluppi in campo radiantistico per questa collocazione e per questo vogliamo ringraziare tutti gli amici che ci aiutano, si prodigano e che ci ospitano nella loro postazione a cominciare da Silvano IV3LVS che cura la manutenzione dei due ponti e di Sergio IV3CEM con Cristian IV3UPE sempre pronti a sistemare (con qualsiasi tempo) i guasti che si possono creare, non dimenticando Dario IV3NFV colonna portante del gruppo sempre attivo a trovare soluzioni tecniche meccaniche.

Un ringraziamento a tutti

Iv3nsp Fausto