Radioascolto: le info di Settembre 2012
In questi mesi estivi ho avuto finalmente un po' di tempo libero da dedicare alla radio: prove di ricevitori, prove di antenne, analisi di software, di programmi per SDR ed altro. Ho potuto valutare le ottime prestazioni dell'ultimo ricevitore di casa Elad, l'FDM-S1 (il cui software di gestione migliora ogni giorno di più). Ma non ho lasciato da parte...
Non ho lasciato da parte, ovviamente un altro ottimo pezzo, il famoso Perseus, attraverso il quale ho avuto modo di effettuare dei test comparativi. Mi sono tolto anche lo sfizio di effettuare dei paragoni tra Kwnwood R-5000 ed AOR 7030, ed il risultato non è poi così scontato. Così come ho avuto modo di mettere a confronto tecnologie analogiche con tecnologie digitali. Ed anche qui i risultati mi hanno davvero sorpreso.
Una volta di più affermo senza tema di essere smentito che è l'antenna a fare la differenza, così come la posizione geografica e la lontananza da fonti di disturbo. Sembra lapalissiano sottolinearlo, ma repetita juvant!
Qui sotto appare il quaderno di stazione comprensivo dei mesi di agosto e di settembre. Stringato ma indicativo.
Ricevitori: Elad FDM-S1, Tecsun PL-660, Perseus, Kenwood R-5000.
Antenne: Create 730v, dipoli, filari, ferriti...
QTH: Torino ed altri luoghi più o meno di villeggiatura
Angelo Brunero IK1QLD
http://www.cisar.it/index.php?option=com_content&view=article&id=984:radioascolto-le-info-di-settembre-2012&catid=64&Itemid=269