Pagina 1 di 1

Evento ARISS 20/11/2012

MessaggioInviato: 17 novembre 2012, 12:48
da IK0ZCW
Il 20 Novembre alle ore 08:31 UTC, 09:31 ora locale è previsto un contatto ARISS tra la ISS e il Liceo scientifico Giacinto De Sivo – Fondazione Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni.
L'astronauta a bordo dalla Stazione spaziale Internazionale coinvolto in questo collegamento è Kevin Ford KF5GPP (Exp 33).
A stabilere il collegamento con la ISS sarà la stazione telebridge IK1SLD di Casale Monferrato.

L'evento potrà essere acoltato in diretta sul down-link della ISS a 145.80 MHz

Il Live Webcast del contatto ARISS sarà su: http://www.livestream.com/AMSAT_Italia

L'evento sarà annuciato da ESA Portal - Notizie Italia:
http://www.esa.int/esaCP/SEML9F62Q8H_Italy_0.html

Francesco, IK0WGF

Re: Evento ARISS 20/11/2012

MessaggioInviato: 17 novembre 2012, 19:46
da IK0ZCW
Maddaloni, il 20 novembre la fondazione "Villaggio dei Ragazzi" dialoga con gli astronauti in orbita

MADDALONI (Caserta) - L’astronautaKevin Ford della Nasa martedì 20 novembre risponderà in diretta dallo spazio alle domande degli alunni del Liceo Scientifico e degli Istituti Aeronautico e Tecnico della Fondazione "Villaggio dei Ragazzi" di Maddaloni. Dialogare "in diretta radio" con un astronauta che si trova in orbita intorno alla terra è il sogno che coroneranno martedì prossimo 20 novembre, con inizio intorno alle 8,30, gli alunni della Fondazione di Maddaloni.

Grazie infatti a un collegamento diretto gestito dai radioamatori dell’Ariss (Amateur radio on international space station), unica modalità del genere per parlare con gli astronauti nello spazio, gli allievi potranno rivolgere domande all’astronauta Kevin Ford, anche lui radioamatore, che risponderà loro in diretta, durante il passaggio della stazione spaziale internazionale sull'Europa.

Spazio domani astronauta della Iss parlera' con studenti cam

MessaggioInviato: 19 novembre 2012, 19:24
da IK0ZCW
(AGI) - Roma, 19 nov. - L'astronauta della Nasa Kevin Ford, a bordo della Iss come membro dell'equipaggio della Spedizione 33/34, parlera' domani agli studenti della citta' di Maddaloni, in Campania. I ragazzi del liceo scientifico "Giacinto De Sivo" potranno mettersi in comunicazione con l'astronauta a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, grazie al collegamento organizzato dal programma educativo dei radioamatori, Ariss. La scuola fa parte del 'Villaggio dei Ragazzi', una struttura educativa composta, oltre che dal liceo, da corsi di studio a indirizzo tecnico, aeronautico, musicale, linguistico e logistico, piu' la sezione di studi scientifici.
Gli studenti potranno Scoprire quale, tra le bellissime vedute dallo spazio, ha maggiormente impressionato l'astronauta, come appaiono l'alba e il tramonto da 400 chilometri di altitudine, quali sono i compiti in una missione spaziale e se lo spazio e' davvero come lo aveva immaginato dalla Terra. Il collegamento, previsto per le 9,31 (8h 31 GMT), potra' essere seguito collegandosi al sito dell'Amsat. Si tratta di iniziative organizzate nell'ambito del programma educativo internazionale Ariss, (Amateur Radio on International Space Station), e coordinate dall'Amsat Italia. (AGI) .