Pagina 1 di 1

44^ Gara di A.R.D.F. ARI CUNEO 28/9/2014

MessaggioInviato: 10 settembre 2014, 12:20
da IK0ZCW
la “Associazione Radioamatori Italiani” - Sezione di Cuneo
Organizza per Domenica 28 Settembre 2014
la 44ª Gara di A.R.D.F.
(aperta a tutti Radioamatori ed agli S.W.L.)


Immagine

La manifestazione si svolgerà in due fasi:

Fase a) - Rilevamento in gradi delle Stazioni: “1” e “2”;

Fase b) - Ritrovamento a piedi, di TRE “Volpi”.

L'iscrizione dei concorrenti sarà effettuata a partire dalle ore 8,00 nel Parcheggio pubblico lungo Via Rota, a destra giungendo dalla Statale. Il numero di equipaggio, verrà assegnato mediante estrazione a sorte, effettuata dal concorrente stesso al momento dell’iscrizione.

Solo per la “Fase a)”, il concorrente potrà essere coadiuvato da persona non OM o SWL, mentre per il “Ritrovamento a piedi delle Volpi”, ogni concorrente dovrà gareggiare da solo.

Dalle ore 8,20 alle ore 8,30 trasmetterà la “Stazione 1, mentre la “Stazione 2” trasmetterà dalle ore 8,35 alle ore 8,45. Entrambe le stazioni trasmetteranno sulla frequenza di 145,325 MHz e saranno da rilevare goniometricamente. I gradi rilevati nei due puntamenti, saranno da esprimersi in “GRADI sessagesimali INTERI” (3 cifre) e riferiti all'angolo giro di 360 gradi. Le eventuali frazioni di grado rilevate, saranno da indicare in “Centesimi”, con “DUE” cifre decimali. Esempio: se si rilevano 45 gradi interi + (¼ di grado), sul modulo si dovrà scrivere: “045,25”; se si rilevano 273 gradi interi + (½ grado), sul modulo si dovrà scrivere: “273,50” e cioè: [gradi + centesimi].

Sul modulo, consegnato dagli organizzatori all'atto dell’iscrizione, i concorrenti dovranno riportare i gradi (espressi come sopra indicato) rilevati nelle due misure effettuate. Il modulo dovrà essere firmato dal concorrente e restituito agli organizzatori, prima di allontanarsi dal luogo dal quale sono stati effettuati i rilevamenti, per raggiungere il Punto Base di Ritrovamento a piedi delle 3 Volpi, pena la squalifica dalla graduatoria per i “Rilevamenti”. Al momento della restituzione del suddetto modulo, il concorrente riceverà dagli organizzatori una cartina con l’indicazione della ubicazione del punto di raduno per la partenza per il “Ritrovamento” a piedi delle tre Volpi, presso il quale recarsi sollecitamente. Le tre Volpi trasmetteranno dalle ore 09 e 30 fino alle ore 11 e 00 (+ tanti minuti quanti saranno i partecipanti alla gara), in modo intervallato, contemporaneamente, su tre frequenze diverse (in VHF), una nota modulata a circa 1000 Hz, in FM, (145,225 MHz per la Volpe Uno); (145,325 MHz per la Volpe Due) e (145,425 MHz per la Volpe Tre). La potenza irradiata sarà di circa 0,5 W e le antenne utilizzate saranno “Omnidirezionali” e con polarizzazione “Orizzontale”.

Al termine della gara, verranno redatte due classifiche separate:

- la prima per i “Rilevamenti”, applicando “un punto” di penalità per ogni “centesimo di grado” di errore, da computarsi quale sommatoria assoluta delle penalità accumulate nei due rilevamenti.

In caso di parità nella classifica, sarà effettuato lo spareggio con la “solita” monetina.

I gradi dei “Rilevamenti”, indicati dagli organizzatori, sono inappellabili.

Per il ritrovamento a piedi delle tre Volpi, ad ogni concorrente verranno consegnate tre palline (una per ogni colore), numerate con il proprio numero di iscrizione. I concorrenti partiranno uno alla volta in base al numero di iscrizione, rispettivamente sulle frequenze di 145,225 - 145,325 e 145,425 in ordine ciclico) verso la Volpe che dovrà essere cercata per prima. Il concorrente, dopo aver trovato la prima volpe, potrà proseguire liberamente per la ricerca delle altre due Volpi nell’ordine da lui desiderato. E’ da tenere presente la gara sarà considerata terminata, solo ad AVVENUTO RITORNO al PUNTO di PARTENZA per il ritrovamento delle Volpi.

Verranno rilevati quattro tempi. Quelli impiegati per il ritrovamento di ognuna delle tre Volpi e quello di CONCLUSIONE della gara, con il RITORNO al PUNTO di PARTENZA.

La presenza della pallina nel tubo presso la Volpe servirà esclusivamente a confermare l'avvenuto ritrovamento della stessa da parte del concorrente ed anche a stabilire l’ordine di ritrovamento delle volpi.

La classifica verrà calcolata in base alla sommatoria del tempo impiegato per il ritrovamento delle 3 volpi più il tempo per il ritorno al punto di partenza.

Verranno applicati 10 punti di penalità nel caso in cui venga introdotta nel tubo la pallina di colore non corrispondente a quello della Volpe. Nel caso di mancato ritrovamento “Volpi” verranno applicate le seguenti penalità:

- mancato ritrovamento di una volpe = minuti 20 di penalità;

- mancato ritrovamento di due volpi = minuti 50 di penalità;

Nel caso non venga ritrovata nemmeno una volpe, il concorrente sarà escluso dalla classifica. Il ritorno al punto di partenza potrà avvenire solamente dopo che siano state trovate dal concorrente tutte e tre le volpi, oppure solo dopo la fine della trasmissione del segnale da parte delle volpi stesse.

Si precisa che sono escluse le aree coltivate, quelle recintate, cortili o strade private, accessi privati delimitati da barre ancor che aperte.

Durante la gara, è fatto assoluto divieto ai concorrenti di usare cellulari e/o di comunicare via radio, su qualsiasi frequenza e con chiunque.

Gli organizzatori raccomandano prudenza, e declinano ogni responsabilità circa lo svolgimento della manifestazione. Ricordano ai concorrenti di portare con sé i documenti da Radioamatore e consigliano vivamente di indossare indumenti e calzature idonei al terreno di gara e di procedere cautamente onde non procurarsi dei danni.

Si informa che presso la partenza dei Ritrovamenti, sarà attiva una stazione “MONITOR”, sulla frequenza di 145,525 MHz in FM, che potrà essere contattata dai concorrenti, ESCLUSIVAMENTE IN CASO DI ESTREMA NECESSITA’ (mancato ritrovo della via di ritorno alla base; situazione di grave e urgente bisogno; ecc…) che sarà pronta a intraprendere quanto necessario per la risoluzione del problema.

Alle ore 13,15 seguirà il pranzo presso il Ristorante, “Cascina Veja” di Vigna (Chiusa di Pesio) al prezzo di Euro 25, per un menù tipico delle altre cacce all’antenna. Alla fine dello stesso saranno rese note le classifiche e verrà effettuata la premiazione.

L’adesione al pranzo dovrà comunque pervenire agli organizzatori entro e non oltre il venerdì 19 settembre 2014.

La quota prevista per lo stesso è di Euro 25 (a persona).

73 e.... buon divertimento a tutti.

Gli Organizzatori
IK1NPP - IW1QAK - I1DPH - IZ1MLE - I1DPH 2° Op