Pagina 1 di 1

Il caso 14195 e la IARU

MessaggioInviato: 16 novembre 2007, 20:56
da IK0ZCW
Dell'uso non del tutto corretto di questa frequenza (14.195 KHz), si è parlato a lungo, ci sono forum e discussioni.

Durante il Meeting dei Castelli Italiani a Mondovì lo scorso settembre, ho voluto informare i convenuti, su qual'era la posizione ufficiale dei delegati della IARU all'incontro di Pordenone.

Come avrete letto su RadioRivista, il 29 ed il 30 aprile di quest'anno si è tenuta la Fiera di Pordenone, in tale ambito il CDN ARI ha organizzato un incontro informale per esaminare alcuni punti significativi da discutere nella prossima Conferenza IARU che si terrà  a CAVTAT (Croazia) nel novembre 2008.

Come HB9FBI, sono stato delegato a rappresentare l'USKA (Associazione dei radioamatori svizzeri).

A questo incontro hanno partecipato i delegati di: 9A, DL, HA, HB, I, LZ, OE, S5, SP, T7.

Il primo argomento discusso è stato proprio quello relativo all'uso scorretto di una delle frequenze DX: 14195 KHz. L'argomento ha suscitato un grande interesse essendo presenti come delegati alcuni DXer europei ed ha impegnato l'intero pomeriggio. I4AWX ha informato che l'A.R.I. aveva più volte segnalato il problema alla polizia postale, ma gli svariati controlli effettuati non avevano individuato comportamenti sanzionabili (la legge italiana in materia accoglie le indicazioni della IARU che raccomandano la frequenza 14195 per le chiamate DX in 20 m, ma purtroppo NON destinano "ad uso esclusivo tale frequenza".

Con questo cavillo, l'uso improprio di tale frequenza NON è sanzionabile.

Ne è nata una coinvolgente discussione di cui questi sono i punti salienti:

- purtroppo siamo in buona compagnia, gli OM Ungheresi hanno segnalato che hanno lo stesso problema in 144 MHz dove alcuni OM usano la frequenza DX (144.300) per le quattro chiacchere locali,

- in Germania la parte alta degli 80m è patrimonio di alcuni OM per farci salotto impedendo il DX in tale banda con rimostranze anche degli OM dei paesi vicini.

Dopo una lunga ed animata discussione si è pervenuti alla decisione di presentare alla prossima conferenza IARU la richiesta che "la fetta di banda intorno a 14195 sia dichiarata utilizzabile solamente per chiamate DX".

In tal modo l'uso scorretto diventa sanzionabile; nel contempo le varie Associazioni monitoreranno la frequenza per verificare se le modalità  di trasmissione previste dai regolamenti siano rispettate (uso di linguaggio non permesso).

Mi auguro che quando proposto, trovi adeguato riescontro in sede IARU e che il ►problema 14195 KHz◄ venga finalmente risolto !!!

73 de HB9FBI Luciano (qualche volta anche IK2QPO)


Articolo tratto da Info-Radio n°46 del 15 novembre 2007

Chi vuol ricevere gratuitamente settimanalmente tutti i giovedi' via e-mail "Info-Radio" puo' richiederlo a I1SCL Ovidio: i1scl@info-radio.it Per consultare l'indice generale degli argomenti pubblicati dal n.ro 1 al n.ro 52 dell'anno 2005: http://www.info-radio.it/bollettini/indice-2005.zip

Per rivedere qualsiasi bollettino arretrato, anche degli anni precedenti :
http://www.info-radio.it/bollettini/01-2005.zip (inserendo numero e anno che ti necessita)

Per consultare l'indice generale degli argomenti pubblicati nel 2006: http://www.info-radio.it/bollettini/indice-2006.zip

Per consultare l'indice generale degli argomenti pubblicati nel 2007:
http://www.info-radio.it/bollettini/indice-2007.zip[/b]


Immagine

PER CORTESIA PRENDI NOTA DEGLI ATTUALI INDIRIZZI E-Mail DI OVIDIO - I1SCL

i1scl@info-radio.it

ovidius.scl@libero.it

GLI ALTRI INDIRIZZI SONO SCADUTI E QUINDI NON PIU' VALIDI - CANCELLALI !

TI INFORMO CHE LA MIA NUOVA FREQUENZA DI "QRV" E' 145.250 MHz FM .

SONO "QRV" ANCHE SU RU9 (BORDIGHERA) RAGGIUNGIBILE VIA ECHO LINK (IW1RID)

VISITA IL SITO www.info-radio.it

Cordiali 73 da Ovidio I1SCL