Pagina 1 di 1

D-Star, relazione sulla com. digitale Bolzano 26/1/2008

MessaggioInviato: 17 gennaio 2008, 16:33
da IK0ZCW
Immagine

Gentili colleghi radioamatori,

ultimamente tanti si sono chiesti cosa fosse D-Star, come funzionasse e quali possibilità  offrisse questo modo operativo. Per far fronte alla brama di apprendere si terrà  una relazione, organizzata con più organizzazioni radioamatoriali su D-Star, in lingua italiana, il sabato, 26 gennaio 2008 alle ore 20:00.

La relazione verrà  tenuta da Luca Ferrara, IK0YYY. Luca due anni fà  si era recato in Giappone ed ha conosciuto personalmente i tecnici di Icom, i quali hanno sviluppato le ricetrasmittenti in D-Star.

La relazione verrà  tenuta il sabato, 26 gennaio 2008 alle ore 20:00 a Bolzano, viale Europa 3, primo piano, sala minore. La sala si trova nel Centro parocchiale E. Lovera (piccola chiesa bianca sulla sinistra in direzione ovest), parcheggio ed accesso si trovano nella parte posteriore (vedi immagine in allegato).

Iscrizione prego con e-mail ad uno dei seguenti colleghi:

Thomas, IW3AMQ
Kurt, IN3DOV

Incontro D-Star Bolzano

MessaggioInviato: 28 gennaio 2008, 21:00
da IK0ZCW
Si è svolto, sabato 26 Gennaio a Bolzano, il convegno sulle tecniche D-Star, organizzato da Thomas IW3AMQ, che ha visto la partecipazione di diversi radioamatori da più parti della regione, da Pordenone e dal Veneto.

Sono stati affrontati tutti i temi, da i più semplici su cosa è e su cosa si riesce ad ottenere con una modulazione digitale, a quelli più complessi, del software Gateway ad esempio, con un contributo specialistico offerto da Vito Milio IW0GAC, purtroppo assente per motivi di salute. Ha destato molto interesse la dimostrazione di un confronto di comunicazione in nbfm, con segnale molto degradato e la stessa comunicazione, effettuata in D-Star, questa volta perfettamente comprensibile ed esente da qualsiasi disturbo.

Il convegno si è protratto fino alle ore 23, con un buon numero di interventi, domande, e dibattito finale con tutti i presenti.

Desidero fare un caloroso ringraziamento alla ospitalità  offerta dal padrone di casa Thomas, che ha dovuto anche affrontare, con la sua famosa calma e serenità , una emergenza dell'ultimo minuto, quando è andato in fumo il video beam, sostituito per fortuna da un altro, immediatamente messo a disposizione da un radioamatore locale.

Ricordo che, nel limite dele mie possibilità , sono sempre disponibile per organizzare questi convegni.

A presto, Luca IK0YYY.
www.ik0yyy.it