Pagina 1 di 1

HELP: procedure D-STAR a Roma

MessaggioInviato: 22 marzo 2008, 21:14
da IK0ZCW
Immagine

Di seguito, ho raccolto alcune idee, per aiutare i '¦ malcapitati, che devono programmare le proprie radio ed usare un ripetitore D-Star localmente e/o connesso ad un Gateway.
Per ogni procedura, farò anche un esempio pratico.
I parametri necessari da configurare sono quattro, il primo tra essi è il proprio nominativo, comando MYCall, che ometto per ovvietà .

Digital Voice


a)Per usare un ripetitore D-Star, in modo locale:

URCall CQCQCQ
RPT1 IR0UAC B
RPT2 not use

In questo caso, la chiamata generica parte dal ripetitore IR0UAC, porta B (430 Mhz) e rimane solo nella zona di acquisizione del ripetitore stesso.

Nota: Ogni ripetitore, oltre alle lettere del nominativo ministeriale, deve essere identificato con una lettera A, B o C; A identifica la porta radio 1200 Mhz; B, 430 Mhz; C, 144 Mhz.


b)Per chiamare una stazione specifica, in qualsiasi parte del mondo:

URCall IW0BNO (nominativo ricercato)
RPT1 IR0UAC B
RPT2 IR0UAC G

In questo caso, la chiamata è diretta al radioamatore IW0BNO, parte dal ripetitore IR0UAC B (porta 430 Mhz), passa attraverso il Gateway (IR0UAC G), necessario per raggiungerlo in qualsiasi parte del mondo. Non è necessario specificare dove ! E' il sistema stesso a sapere dove far arrivare la chiamata.


c)Per fare una chiamata generica su un ripetitore specifico, di qualsiasi parte del mondo:

URCall /nominativo ponte e la lettera che identifica la porta radio
RPT1 IR0UAC B
RPT2 IR0UAC G

In questo caso, la chiamata verrà  effettuata sul ripetitore definito nel primo campo, sempre attraverso il ripetitore 430 mhz IR0UAC ed il gateway (IR0UAC G).

ATTENZIONE: il campo dove inserire il noinativo del ripetitore è al massimo di otto caratteri; se volete chiamare un ripetitore che ha già  sei lettere, dovete calcolare anche la barra iniziale, per cui dovete mettere la lettera della porta subito dopo l'ultima lettera del ripetitore; ad esempio:

URCall /IR0UACB / + nominativo ponte (sei lettere) + lettera porta (senza spazio !!) oppure

URCall /K5TIT B qui lo spazio ci deve essere, perchè il ponte ha solo cinque caratteri !


d)Per rispondere ad una chiamata dal Gateway:

Non potendo conoscere a memoria tutta la strada per rispondere ad una chiamata generica, consiglio vivamente a tutti di usare il tasto dedicato sugli apparati, BK (back); con questo tasto, premuto durante la conversazione del corrispondente a cui si vuole rispondere, l'apparato si predispone automaticamente nei suoi parametri e si può rispondere subito senza fare ulteriori procedure. Verificate bene nel vostro apparato quale è questo tasto. Vi sarà  molto utile !

Digital Data

Per connettere il ripetitore dati, è necessario eseguire una precisa configurazione:

a) Lato apparato ID1:

MYCall proprio nominativo

URCall IR0UAC

RPT1Call IR0UAC A

RPT2Call IR0UAC G

Ovviamente, l'ID1 va' collegato con la presa ethernet al proprio computer.

b) Lato computer:

Entrare nelle proprietà  della propria scheda di rete e configurare:

IPAddress inserire l'IP rilasciato dal Gateway (*)

Subnet Mask 255.0.0.0

Gateway 10.0.0.1

DNS primario 10.0.0.1

(*) Ogni utente che desidera lavorare con il gateway, deve essere registrato dal manutentore; questi rilascia un numeratore IP pubblico, per ogni radioamatore; questo è l'IP che dovrà  essere inserito nella scheda di rete del computer. Per avere, o conoscere, il proprio IP, inviare un messaggio a: ik0yyy@libero.it (ovviamente per coloro che si registrano a Roma). La registrazione dovrà  avvenire una sola volta, in un qualsiasi gateway del mondo !

Se è tutto giusto, dalla linea di comando DOS cmd: digitare: ping 10.0.0.1 Avrete la risposta !

Attenzione: il computer dovrà  essere scollegato da qualsiasi rete pre esistente, modem, router e via dicendo.

Per visualizzare la lista delle ultime stazioni ascoltate su tutta la rete, il nominativo dei ponti connessi al gateway D-Star e la relativa porta di attività , questo è il link: http://www.dstarusers.org

ATTENZIONE: Quando programmate la Vs. radio, nel MYCall inserite sempre e solamente il Vs. nominativo: non inserite altre lettere o segni, altrimenti le chiamate non verranno inoltrate atraverso il gateway !!

Per qualsiasi domanda, ik0yyy@libero.it


Luca IK0YYY, Roma.
www.ik0yyy.it