Pagina 1 di 1

Radioascolto: le info di novembre 2016

MessaggioInviato: 9 novembre 2016, 15:44
da IK0ZCW
GR-216 DRM/AM/FM digital radio

Immagine

Chengdu, China - 5 settembre 2016
GOSPELL è lieta di annunciare l'imminente uscita del GR-216 DRM/AM/FM digital radio, il primo modello della sua serie di GlobalRadio, ricevitori da tavolo.

Il ricevitore GR-216 è predisposto per ricevere in modo nativo le trasmissioni in modalità DRM (Digital Radio Mondiale, quel sistema che molti davano per morto appena nato e che invece pare abbia ancora parecchio da dire), l'FM tradizionale con l'RDS, l'Onda Media e le varie bande delle Onde Corte.

Il produttore assicura che questo ricevitore offre notevoli prestazioni nella sintonia e decodifica del DRM, così come nella ricezione dell'AM e della FM, sottolineando che la ricezione è priva di rumore anche nella ricezione di deboli segnali (facile dirlo, sarà poi vero?).

Il ricevitore supporta il più recente standard di compressione xHE-AAC così come il tradizionale HE-AAC, così come il sistema stereofonico parametrico SBR.

Immagine

Oltre all'antenna telescopia esterna ed alla ferrite interna, nel pannello posteriore della radio trova posto una presa di antenna esterna utile per la ricezione ottimale delle Onde Corte.

Immagine

Il ricevitore è in grado di registrare sia le trasmissioni in standard DRM che le tradizionali emissioni in AM ed FM; le registrazioni vengono memorizzate su dispositivo USB esterno; da una penna SUB, inoltre, possono essere ascoltati i brani in essa memorizzati, così come sulla stessa porta USB possono essere attaccati uno smartphone o un tablet.

Immagine

Per una resa ottimale del suono la radio è provvista di un altoparlante da 3 pollici con un magnete di generose dimensioni così da sonorizzare perfettamente un ambiente; ci sono controlli separati per alti, medi e bassi; tra i comandi trova posto anche un equalizzatore parametrico del suono. C'è una presa di uscita per la cuffia ed una uscita di linea, per andare ad un registratore o per connettere il ricevitore ad un impianto audio domestico.

Non mancano le funzioni di accensione e spegnimento programmati, così come quelle di radiosveglia (con programmazioni orarie, giornaliere, settimanali, etc.).

Immagine

A parte la grossa manopola della sintonia ed i comandi di selezione di banda e di volume, la parte del frontale non occupata dall'altoparlante è dedicata quasi completamente ad un display retroilluminato con luce bianca, sul quale spiccano in modo chiaro e leggibile tutte le informazioni del caso, così come si vede dalle foto.

Immagine

Questo è il sito del produttore: http://www.gospell.com; per costi, spedizioni ed informazioni più dettagliate è prevista una chat on line così come è possibile contattarlo via email.

Immagine
Angelo Brunero IK1QLD (ik1qld@gmail.com)