Radioascolto: le news di ottobre 2017
Ultimi arrivi in casa AOR
Il mercato per gli appassionati di Radioascolto è sempre vivo, anche nel campo dei ricevitori tradizionali.
Se ne scriveva da qualche tempo sui social media e se ne parlava nelle serate estive, sotto gli ombrelloni o davanti a qualche fresco boccale di birra. Ci sono tre nuovi prodotti del marchio AOR, tre nuove radio presentate anche al recente Tokyo Hamfest (che per l'estremo Oriente è il corrispoettivo della nota Ham Fair di Friedrichshafen).
Si tratta dell'AOR AR-DV10,
dell'AOR AR-5700D
e dell'AOR AR-ALPHA-II.
In particolare l'AR-DV10 è la versione handheld del già conosciuto ed apprezzato AOR DV-1, ricevitore analogico e digitale che copre da 100 kHz a 1300 MHz.
Il modello AR-5700D copre un range di frequenze che va da 9 kHz a 3700 MHz e, come i precedenti AOR DV-1 a AOR AR-DV10, è in grado di demodulare diversi modi digitali, inclusi TETRA, P25, DMR, D-Star e molti altri.
Il modello AR-Alpha-II è il modello di punta di AOR e rimpiazza l'AR-Alpha; ha una copertura di banda da 9 kHz a a 6000 MHz sia in analogico che in 10 modi digitali.
I prodotti sono nuovi e lascio ai lettori il piacere di andare a leggere sulla Rete, nei vari siti specializzati, le meraviglie dichiarate, i vari modi digitali decodificabili, le prestazioni, le impressioni.
Noi avevamo provato nell'aprile scorso il modello DV-1 grazie ai buoni uffici di Paolo Romani e Alberto Tosetti di Torino; la radio ci aveva ben impressionato per la velocità di aggancio e decodifica e la qualità della voce restituita dopo la decodifica: [email]ik1qld.blogspot.it[/email]
Non dimenticate di andare a visitare il sito ufficiale di AOR in Giappone: http://www.aorja.com/.
Angelo Brunero IK1QLD (ik1qld@gmail.com)