Pagina 1 di 1

Radioascolto: le news di novembre 2017

MessaggioInviato: 9 novembre 2017, 12:14
da IK0ZCW
VOLMET in HF... li conosciamo?

Ottimi per saggiare la propagazione, sono un buon banco di prova per le nostre radio e le nostre antenne

VOLMET: il termine è un acronimo ed in italiano sta per informazioni meteorologiche per gli apparecchi in volo. Per i casi nostri siamo soliti indicare con VOLMET un servizio di radio informazioni ad uso di quanti solcano l'etere (aeromobili civili, mitilari, etc.), effettuato in fonia, sia in VHF che in HF. Le informazioni veicolate sono sostanzialmente bollettini meteorologici ed osservazioni di varia natura, di tipo TAF, SIGMET e METAR.

Immagine

"TAF" è un acronimo di Terminal Aerodrome Forecast o, in alcuni paesi, Terminal Area Prevision; il formato TAF è un formato per la segnalazione ed informazione di previsioni metereologiche, specifico per l'aviazione.

Il formato SIGMET, o SIGnificant METeorologic Information (Informazioni Meteorologiche Significative), è relativo ad informazioni riguardanti fenomeni meteorologici, osservati e/o previsti, di forte intensità all'interno delle "FIR" (Flight Information Region). I fenomeni segnalati possono essere osservati da equipaggi di aeromobili in volo che comunicano agli enti del controllo del traffico aereo il fenomeno osservato, la sua posizione, quota, intensità ed eventuale direzione di spostamento.

METAR (abbreviazione di METeorological Aerodrome Report) è un messaggio meteo emesso in ambito aeroportuale. L'orario di emissione può essere "orario" o "semiorario" (ogni 60' o 30') e le informazioni inserite si riferiscono ai 10 minuti precedenti l'orario di emissione.

La figura professionale che emette il METAR è l'esperto di assistenza al volo in servizio presso la stazione di metereologia; tale funzione può essere anche accorpata presso l'ARO (Air Traffic Services Reporting Office). Il testo di un METAR inizia con l'indicatore della località identificata con codice ICAO.

Immagine
Gander Radio on 10051 kHz

Immagine
Bangkok Meteorological Radio on 6765 kHz

Altre e più approfondite informazioni in merito si trovano in rete, sia in inglese che in italiano. Qui sotto vi propongo una tabella con le varie frequenze (suddivise per banda), le stazioni trasmittenti e gli orari di trasmissione.

Immagine

Immagine
Angelo Brunero IK1QLD ik1qld@gmail.com