Pagina 1 di 1

Radioascolto: gli ascolti di agosto

MessaggioInviato: 4 settembre 2009, 15:46
da IK0ZCW
Siamo all'ottavo appuntamento dell'anno realtivo agli ascolti proposti ai lettori: questo mese si parla di ricezione di cartine meteorologiche in Onda Corta. Per i mesi precedenti fai riferimento alla rubrica Radioascolto della Sezione di Torino.

Questo mese vi propongo una serie di cartine meteorologiche acquisite in Onda Corta su 7880 (DDK3) e 13882.5 (DDK6) kHz dalla stazione meteorologica tedesca Deutscher Wetterdienst. Il modo di emissione è F1C (white +425 Hz, black -425 Hz), in USB. Gli ascolti sono estremamente facili: basta un ricevitore in Onda Corta in grado di ricevere la USB ed un netbook con idoneo programma; si preleva l'audio dall'uscita di cuffia o da quella specifica per la registrazione e lo si invia alla scheda sonora del computer (line-in o mike-in), dove un opportuno programma provvederà  alla decodifica; le cartine meteo sono trasmesse (e ricevute) in bianco e nero; appositi segnali di partenza e di arresto permettono all'utilizzatore di ricevere le cartine in modo del tutto automatico.

Che tipo di cartine meteo vengono trasmesse? La tipologia è davvero vasta: cartine di previsione a 6, 12, 24 o 48 ore per forza del vento sulla superficie e a varie altezze, per altezza delle onde marine, per pressione barometrica a varie altezze dal suolo, per tifoni o burrasche, per estenzione dei ghiacci e iceberg vaganti, per temperatura del mare ed altro. Le schedule aggiornate delle trasmissioni delle varie cartine è consultabile su Deutscher Wetterdienst - Wetter und Klima.

Le "condizioni di divertimento" per questa tornata di ascolti:
ricevitore Età³n G6 Aviator (Buzz Aldrin edition)
antenna a quadro attiva Degen DE31MS
notebook Toshiba NB100
software JVComm32

Come unica fonte di alimentazione ho usato le batterie della radio e del computer portatile.

Il luogo per questa tornata di ascolti è stata una tranquilla spiaggetta appena a levante di Finale Ligure dove, purtroppo, il rumore delle macchine elettriche del bar dei Bagni Gabbiano, delle pompe delle docce e degli scarichi, ha prodotto qualche strisciata grigia (QRM). Da notare che verso Nord, cioè verso il luogo di provenienza delle onde radio, c'è una parete di roccia a picco sul mare di una sessantina di metri.

Per motivi di spazio non ripeto qui le immagini ricevute, che possono essere osservatre ed eventualmente scaricate da gli ascolti di agosto, sul sito della Sezione CISAR di Torino.

Immagine
Angelo Brunero IK1QLD

www.cisar.it