Pagina 1 di 1

Il digitale sbarca in Antartide

MessaggioInviato: 18 ottobre 2009, 16:47
da IK0ZCW
La tecnologia digitale sbarca in Antartide

Qualcuno si ricorderà  che lo scorso anno, proprio in questi giorni, avveniva una interessante esperienza presso la Base Concordia in Antartide, dove un radioamatore effettuava collegamenti in modalità  D-Star.

Durante una manifestazione che si svolse all'Istituto Nazionale di Geofisica di Roma, alla presenza di ospiti illustri e personalità , si effettuarono collegamenti tra il ripetitore D-Star di Roma IR0UAC e la Base Concordia in Antartide.

Con un certo orgoglio desidero informarvi che il CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha deciso di adottare lo standard digitale per le proprie comunicazioni all'interno della Base Concordia, nelle comunicazioni tra i ricercatori e tutti gli Istituti di ricerca in Italia, che potranno così colloquiare con una straordinaria qualità , unitamente ai vantaggi, ormai ben noti, delle connessioni Over IP, trasferimento di dati e via dicendo.

Questa scelta è maturata proprio sulla base della esperienza dello scorso anno con i Radioamatori ed il D-Star.

In questi giorni si sta' allestendo la spedizione "estiva" dei ricercatori italiani, in partenza i primi giorni di novembre; in questa occasione, arriveranno le prime apparecchiature di radiocomunicazione in tecnologia digitale in Antartide.

Anche questa volta, i Radioamatori hanno contribuito a diffondere alla comunità  una tecnologia innovativa, dimostrando di essere ancora un centro nevralgico di idee ed esperienze, al servizio di tutti.

Ed in questo caso, credo possiamo e dobbiamo condividere con tutti i Radioamatori questo momento di orgoglio.

Luca IK0YYY.