Messaggio 10 giugno 2011, 17:25

Il Dipartimento in Cina per un confronto sul rischio sismico

10 giugno 2011

A Pechino l’Outreach meeting della Fondazione GEM - Global Earthquake Meeting

Una delegazione del Dipartimento della Protezione Civile è stata a Pechino dal 6 al 9 giugno per l’Outreach meeting della Fondazione GEM – Global Earthquake Model. All’evento hanno partecipato oltre 130 studiosi con l’obiettivo di verificare lo stato di avanzamento del progetto quinquennale - iniziato nel 2009 - per la messa a punto di un modello globale per l'analisi del rischio sismico. Anche alla luce dei terremoti che recentemente hanno colpito il Giappone e la Nuova Zelanda.

Per il Dipartimento hanno partecipato rappresentanti dell’Ufficio rischio sismico e vulcanico e del Servizio relazioni internazionali, guidati dal Mauro Dolce, Direttore dell’Ufficio rischio sismico e vulcanico, che ha preso parte anche alla riunione del Comitato direttivo GEM, di cui è membro.

Nel corso della missione la delegazione del Dipartimento, con i rappresentanti dell’Ambasciata d’Italia in Cina, ha incontrato anche la CEA - Chinese Earthquake Administration, l’autorità cinese che si occupa della gestione del rischio sismico e della risposta ai terremoti. La riunione è stata occasione per un confronto sulle attività svolte da ciascuna organizzazione e si conclusa con la visita al centro di addestramento degli esperti di ricerca e soccorso (SAR - Search And Rescue).

Vista la comune esperienza di Italia e Cina nel campo dei rischi, c’è interesse da parte di entrambe a consolidare quanto più possibile la reciproca cooperazione. Nei prossimi mesi la CEA verrà in Italia per visitare le strutture del Dipartimento, ricambiando così la visita italiana.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine