Messaggio 20 ottobre 2011, 9:55

“Terremoto - io non rischio” - 21 ottobre presentazione a Si

COMUNICATO STAMPA
20 ottobre 2011

“Terremoto - io non rischio” - 21 ottobre presentazione a Siracusa

Verrà presentata venerdì 21 ottobre, alle ore 15, presso la sede del Comune di Siracusa, l’iniziativa “Terremoto – io non rischio”, la campagna nazionale per la riduzione del rischio sismico ideata dal Dipartimento della Protezione civile e da Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze.

Sabato 22 e domenica 23 ottobre, centoventi volontari dell’Anpas saranno in 9 piazze di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Toscana per distribuire materiale informativo e sensibilizzare i cittadini a informarsi sul livello di pericolosità del proprio territorio.
La campagna è realizzata in collaborazione con Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e ReLuis-Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, in accordo con i Comuni e le Regioni coinvolte.

Alla conferenza stampa di presentazione parteciperanno il Capo Dipartimento della Protezione civile nazionale, Franco Gabrielli, il Presidente di Anpas, Fausto Casini, il Presidente di ReLuis, Gaetano Manfredi, il Direttore della sezione di Catania di Ingv, Domenico Patanè, il Direttore del Dipartimento regionale della Protezione civile, Pietro Lo Monaco, Roberto Visentin e Pietro Mangiafico, sindaci di Siracusa e Solarino, i due comuni siciliani coinvolti nella campagna di prevenzione.

Al momento, nella Sicilia orientale è in atto una sequenza sismica: da circa un mese si stanno verificando scosse di energia paragonabile tra loro, distribuite in maniera casuale nel tempo, ma almeno fino a ora non c’è stato un terremoto principale seguito da repliche di minore intensità. In base alla mappa di pericolosità sismica dell’Italia realizzata da Ingv, l’area del siracusano presenta una pericolosità sismica medio-alta: in tutti questi territori, la prevenzione fatta attraverso la riduzione della vulnerabilità sismica delle costruzioni resta la migliore difesa dai terremoti e l’unico strumento per ridurne le conseguenze.

Obiettivo dell’iniziativa “Terremoto – io non rischio” è promuovere una cultura della prevenzione del rischio sismico e formare un volontariato sempre più consapevole e specializzato. Per questo, tra giugno e ottobre, i volontari Anpas delle sei regioni interessate sono stati coinvolti in un percorso formativo sulla riduzione del rischio sismico. Saranno proprio questi volontari a parlare ai loro concittadini, per renderli attivi nel prevenire e ridurre le conseguenze dei terremoti.

I materiali informativi della campagna sono stati realizzati grazie alla collaborazione di tecnici, comunicatori, esperti di protezione civile e volontari. Per dare informazioni sull’iniziativa e fornire approfondimenti sul rischio sismico il Contact Center del Dipartimento della Protezione Civile – tel. 800.840.840 - sarà attivo anche sabato 22 e domenica 23 ottobre, dalle 9.00 alle 18.00.

Queste le piazze dei nove comuni a elevato rischio sismico dove si svolge l’iniziativa, in sei regioni che hanno conosciuto in passato forti terremoti:

Toscana
Lucca - Via Beccheria
Castelnuovo Garfagnana (LU) - Piazza Umberto I

Campania
Avellino - Corso Vittorio Emanuele

Basilicata
Potenza – Piazza Mario Pagano (Piazza Prefettura)
Puglia
Foggia - Corso Vittorio Emanuele (zona pedonale)
Troia (FG) - Piazza Giovanni XXIII

Calabria
Cosenza - Piazza XI Settembre

Sicilia
Siracusa - Largo XXV Luglio
Solarino (SR) - Piazza del Plebiscito
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine