Maltempo al centro-nord Italia: aggiornamenti dal Comitato O
Sul territorio proseguono le attività di soccorso ed assistenza alla popolazione
Ore 9.00
Continua l’attività del Comitato Operativo riunito in seduta permanete dalla serata di ieri 25 ottobre per monitorare la situazione maltempo in corso in diverse Regioni della nostra penisola e coordinare gli interventi del Servizio Nazionale della Protezione Civile. In collegamento con la sede di Roma del Dipartimento della Protezione Civile le Regioni Toscana, Liguria e Friuli Venezia Giulia.
I due team del Dipartimento partiti nella giornata di ieri per assicurare supporto alle strutture di coordinamento regionali stanno operando nelle aree di La Spezia e Massa Carrara.
Toscana. La provincia maggiormente colpita è Massa Carrara, dove è attivo il Centro Coordinamento Soccorsi-Ccs; nei comuni di Aulla e Pontremoli le attività sono gestite dai Centri Operativi Misti-Com, istituiti nella serata di ieri.
In Toscana le vittime per il maltempo sono due, entrambe ad Aulla. Sono a lavoro uomini e mezzi per le operazioni di soccorso e di assistenza , nonostante le difficoltà di spostamento causate dalla interruzione di strade e dal crollo di alcuni ponti.
Seri problemi si riscontrano nell’area per l’erogazione dei servizi essenziali - acqua, luce e gas - e per le comunicazioni, a causa di guasti e difficoltà di ripristino connesse alle criticità della rete viaria che rallentano gli interventi.
Circa 300 persone costrette ad allontanarsi dalle proprie abitazioni sono state ospitate questa notte da parenti e amici.
Già da ieri sono operative nell’area interessata squadre delle associazioni di volontariato regionali e delle organizzazioni nazionali, oltre a Croce Rossa Italiana e Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico.
Nelle ultime ore le piogge sono in diminuzione nell’alta Toscana, mentre continua a piovere con moderazione nel resto della Regione.
Liguria. La provincia maggiormente colpita è La Spezia. Tra gli aspetti più critici le condizioni della rete viaria e ferroviaria. Continua infatti la chiusura dell’autostrada A/12 tra Sarzana e Sestri Levante e quella dell’A/15 tra La Spezia e Pontremoli in direzione nord e tra Borgotaro e La Spezia in direzione sud. Permangono le difficoltà anche sulla viabilità ordinaria: è ancora interrotta in più tratti la Strada Statale Aurelia e la SS 62 della Cisa.
Grazie a interventi mirati da parte della Polizia Stradale e delle Società di gestione di strade e autostrade è assicurata, sebbene con difficoltà , la mobilità delle squadre dei soccorsi lungo percorsi interdetti al traffico ordinario. Problemi si registrano ancora lungo la tratta ferroviaria La Spezia-Sestri Levante e i tempi previsti per il ripristino risultano ancora lunghi.
Per informazioni di dettaglio è possibile visitare il sito http://www.cciss.it e chiamare il numero gratuito 1518.
Attivi il Centro di Coordinamento Soccorsi-Ccs a la Spezia, i Centri operativi misti-Com di Brugnato e Levanto e alcuni Centri Operativi Comunali-Com istituiti nei territori più colpiti per la gestione delle operazioni.
In provincia di La Spezia, nel comune di Borghetto Vara, tre persone hanno perso la vita, mentre continuano le attività di ricerca dei dispersi.
A supporto delle associazioni di volontariato liguri, oltre a Cri e Cnsas, il Dipartimento della Protezione Civile ha attivato nella serata di ieri le colonne mobili regionali di Piemonte e Lombardia insieme a quella dell’Ana-Associazione Nazionale Alpini, con le sezioni provenienti dal Piemonte ed Emilia Romagna. Le squadre stanno confluendo nelle aree più colpite.
Sono operativi inoltre 110 Vigili del Fuoco della Regione Liguria supportati da circa 50 uomini provenienti da altre Regioni.
Dalla mezzanotte di ieri sono terminate le precipitazioni.
Friuli Venezia Giulia. La perturbazione si è spostata in questa area, dove la situazione attualmente risulta sotto controllo. La Regione e il Centro Funzionale Centrale del Dipartimento della Protezione Civile monitorano i bacini idrografici del Tagliamento e del Livenza interessati dalle piogge.
In tutto il Friuli Venezia Giulia continua a piovere.
Avviso meteo. Nella giornata di ieri il Dipartimento ha emesso un nuovo avviso di avverse condizioni meteo sulla perturbazione che dalle regioni settentrionali si estende alle regioni centro-meridionali, continuando ad apportare condizioni di maltempo.
Norme di comportamento. Ricordiamo ai cittadini i comportamenti corretti da adottare in caso di frane e alluvioni. In particolare, invitiamo la popolazione a prestare la massima attenzione per evitare di esporsi a rischi: è opportuno tenersi lontani da corsi d’acqua, ponti, passerelle, aree dissestate e allagate, evitare di scendere in scantinati e sottopassi, nonché passare sotto scarpate naturali o artificiali.