Presso il Sito ARI Busto Arsizio si può scaricare la circolare arrivata dalla Segreteria Centrale A.R.I. che riguarda le nuove modalità  di pagamento della tassa per i radioamatori.
L' indirizzo per il download è:
www.aribusto.it/circolare_canone.pdf
La novità  è che si devono pagare 50 Euro in un'unica soluzione per i dieci anni dell'autorizzazione nel momento in cui viene rilasciata.
Per coloro i quali sono già  in possesso di autorizzazione, si deve pagare un decimo della somma (cioè 5 Euro) per ogni anno che rimane alla naturale scadenza dell autorizzazione.
Quindi se ad esempio mancano 7 anni alla scadenza si deve pagare 7x5=35 Euro.
La circolare che ho messo nel nostro sito, proviene dalla Segreteria centrale ARI.
Quindi proviene da una fonte di riferimento per noi.
Però ognuno può leggere in essa che si parla di "bozza finale delle modifiche dell'allegato 25 del D.Lvo 259/2003"
E' pacifico che non entrerà  in vigore se non dopo la pubblicazione in G.U.,ovvio che nessuno sappia niente presso gli ispettorati territoriali.
E' altrettanto pacifico che in Italia le "bozze finali" spesso non sono così finali.
Ma stante queste informazioni, molte sono le cose poco chiare, e nella circolare si legge che la Segreteria aggiornerà  il corpo sociale attraverso i tradizionali canali associativi.
Questo cosa vuol dire? Che non è il caso di precipitarsi a pagare entro il 30 gennaio i 5 Euro che si pagavano fino all'anno in corso, ma è meglio attendere, visto che comunque la summenzionata "bozza finale" contiene una data: 30 giugno 2007.
Tutto qui. Non è nè allarmismo nè polemica, ma solo l'informazione che in questo momento tutti i Presidenti di Sezione hanno in mano e proveniente dai NOSTRI canali informativi.
73 de Gigi IK2UVR - Presidente sez. A.R.I. BUSTO ARSIZIO (VA)