Messaggio 11 febbraio 2012, 10:54

Maltempo: la situazione nelle regioni colpite

10 febbraio 2012

Persistono le nevicate nelle regioni del centro-sud

Aggiornamento ore 24.00

Il Comitato Operativo è riunito in seduta permanente dall’8 febbraio per seguire l’evolversi della situazione maltempo in atto in diverse regioni d’Italia.

Scenario meteorologico. Le precipitazioni nevose ancora in atto sull’Italia continuano ad interessare buona parte delle regioni del centro sud con intensità significativa in diverse zone.
Secondo i rilievi effettuati dalle squadre di osservatori del Meteomont, servizio garantito dal corpo Forestale dello Stato e dal Comando delle Truppe Alpine, dall’inizio dell’evento ad ora, si registrano valori di neve al suolo accumulata fino a circa 2 metri nel territorio delle Province di Arezzo, un metro e mezzo a Rimini, Forli Cesena, Pesaro Urbino Campobasso e 1 metro a L’Aquila, Teramo e Ascoli Piceno. Valori superiori al mezzo metro si registrano ad Isernia, Frosinone,Perugia, macerata, Modena Firenze e Rieti.

Per il quadro generale delle previsioni meteorologiche dei prossimi giorni, al momento resta valido l’avviso di avverse condizioni meteorologiche emesso ieri che integrava ed estendeva quello diffuso l'8 febbraio.

Volontariato. Per la situazione di maltempo in atto, il Dipartimento della Protezione Civile ha mobilitato già da giorni il Volontariato Nazionale di Protezione Civile che si aggiunge alle migliaia di volontari regionali operativi sul territorio. Già da ieri squadre provenienti dalle Povincie Autonome di Trento e Bolzano, dal Veneto, dalla Lombardia, dal Piemonte e dalla Val D’Aosta stanno intervenendo nelle aree interessate dalla precipitazioni nevose più intense delle Marche e dell’Emilia Romagna. Sono gruppi composti da volontari dei sistemi regionali e delle associazioni nazionali. Da giorni sono impegnate anche squadre specializzate del Cnsas – Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, per interventi sui tetti carichi di neve.
Attualmente a Roma sono operativi oltre 200 volontari appartenenti alle organizzazioni di rilievo nazionale (Associazione nazionale alpini - Ana, Associazione nazionale pubbliche assistenze - Anpas, Associazione nazionale volontari per la protezione civile - Prociv-arci, Federazione nazionale attività subacquee - Fias, Associazione nazionale carabinieri - Anc, Fri-Cib). Nella Provincia di Roma sono all’opera oltre 90 volontari sono, anche questi appartenenti alle organizzazioni di rilievo nazionale (Associazione nazionale alpini, Ordine di malta - Cisom e Misericordie). Tra i volontari di Roma e della provincia ci sono anche 50 volontari dalla colonna mobile della Lombardia.
È in arrivo nei territori del’Umbria la colonna mobile della Regione Piemonte, formata da circa 100 volontari appartenenti alle Associazioni riunite nel Coordinamento Regionale del Volontariato di Protezione Civile, del corpo AIB Piemonte, dell' Associazione Nazionale Alpini e accompagnate dai servizi operativi e di assistenza dell'Associazione Volontari Carabinieri, coordinate dal Settore Regionale di Protezione Civile. Volontari provenienti da Bolzano interverranno a breve nei territori della Provincia di Grosseto.
Anche in alcune zone dell’Abruzzo – Teramo, Pescina, Sulmona e L’Aquila – e nella Provincia di Frosinone sono presenti volontari appartenenti alle organizzazioni già citate e alla Croce Rossa Italiana.

Aggiornamenti dalle Regioni. Continua a nevicare abbondantemente su alcune regioni, che però al momento non presentano particolari situazioni di disagio per la popolazione. Alcune frazioni nelle Regioni delle Marche, della Basilicata e della Toscana risultano isolate a causa delle difficoltà sulla rete viaria secondaria. In particolare, nella Provincia di Grosseto, a causa della ridotta percorribilità di alcune tratte, si registrano situazioni più critiche. Il territorio è comunque costantemente monitorata dalle Regioni.

Trasporti ferroviari. Alcune criticità si sono verificate lungo le tratte della Regione Emilia Romagna, dove il territorio è particolarmente colpito dal maltempo. Ferrovie delle Stato ha comunque provveduto, con interventi tempestivi, per limitare al minimo i disagi dei passeggeri, circa duecento persone. Attualmente la tratta Roma – Cesano resta chiusa per consentire ai mezzi spazzaneve di pulire i binari ingombri di neve. Domattina tra le ore 5:00 e le ore 6:00 su questa tratta circoleranno treni senza passeggeri, per testare la tenuta della rete.
Sempre a causa del maltempo si registrano notevoli ritardi nella partenza dei treni in uscita dalla stazione di Roma Termini
Si ricorda inoltre che a causa delle condizioni meteorologiche previste in questi giorni Ferrovie dello Stato ha disposto la chiusura in misura preventiva di alcune tratte ferroviarie a carattere locale. Per avere ulteriori informazioni, vi invitiamo a collegarvi al sito web delle Ferrovie dello Stato oppure contattare il numero verde 800 89 20 21.

Viabilità. Nevica ancora abbondantemente su alcune tratte autostradali. A causa delle operazioni di regolazione del traffico pesante specialmente sui tratti autostradali maggiormente interessati dalle nevicate si registrano rallentamenti. Si rinnova dunque l’invito agli autotrasportatori di rinviare gli spostamenti sino a quando, nei prossimi giorni, le condizioni meteorologiche sulla penisola non si saranno ristabilite; ciò anche in funzione dei provvedimenti interdittivi della circolazione dei mezzi per il trasporto delle cose con massa superiore alle 7,5 tonnellate, emanati in molte province del centro-sud (Lazio - tra cui Roma - Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Molise, Abruzzo, Campania, Basilicata e Puglia) che non consentiranno il ripristino dei collegamenti per il traffico commerciale dal nord al sud, fino a che non sarà pienamente garantita la regolarità della circolazione.

Notizie sulla viabilità sono sempre disponibili attraverso i canali del C.C.I.S.S. - numero verde gratuito 1518, sito web http://www.cciss.it e mobile.cciss.it - le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai. In particolare, per l’autostrada A/3 “Salerno Reggio Calabria” è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine