19 gennaio 2007, 10:35 da i2gpt
Ciao,
io possiedo l'antenna da circa 8 mesi.
Ti posso assicurare che è un'antenna eccellente rispetto alle aspettative. Funziona senza problemi di ROS su tutte le bande, è di facile installazione (pesa molto poco, infatti io l'ho installata su di un palo TV con un rotore per antenne TV da 50 euro...) ed è di costruzione robustissima (alluminio di ottima qualità  , viteria in acciaio, manuale essenziale ma completo).
Il rendimento è buon specialmente dai 20 mt in su, dove mostra un briciolo di direttività  e di guadagno.
I 30 metri sono ancora accettabili. Dai 40 in giù... pazienza pazienza pazienza.... del resto, cosa si vuole pretendere da un'antenna che non è altro che un dipolo di pochi metri, per di più ripiegato? Questo però non ti impedisce di fare ZL in 40mt ed 80 mt, ovviamente CW, passando su tanti altri pretendenti (ma che fatica....HI)
In 160 mt accorda bene ma.... solo QSO sostanzialmente locali....
Comunque, ti posso garantire che nelle bande alte è molto molto meglio del classico dipolo trappolato o della verticale (ne ho avuto diverse, compresa la blasonata GAP Titan). Quel po' di guadagno e direttività  li senti eccome.....
Sulle bande basse, certo: non è l'antenna per fare contest ma qualcosa si può fare, specialmente in ore un po' solitarie o in giorni in cui l'affollamento non è enorme.... Certo, un po' di birra ti aiuterà  ... HI. Spesso tu sentirai il corrispondente, molto bene, pulito, chiaro (ti sognavi tale livello di pulizia con un dipolo o, peggio, con la verticale...) ma sarà  dura farsi sentire con i soliti 100 W.....
Non ho grossa esperienza in 50mt e 2 mt. L'antenna accorda ma non so dirti niente di più.
Il mio parere finale è ampiamente positivo. Ovviamente non è una yagi, non ha l'area di cattura di un lungo dipolo oppure di una long wire nelle bande basse, eppure riceve bene ed è di facile installazione, può vivere a pochi metri dal tetto, ha un raggio di rotazione di poco più di 3 metri (quindi convive facilmente con le antenne del condominio....), bastano pochi metri di coassiale (io ne ho meno di 15) e lavora senza accordatore d'antenna (nessuna taratura!). Praticamente nessun TVI.... Anzi, molto meno del dipolo con balun e della verticale, che se davo un po' di birra.... HI!!
Ti saluto...
Ciao
Vittorio, I2GPT