Messaggio 7 giugno 2012, 17:15

A Bologna il servizio GIO - GMES Implementation Operations

7 giugno 2012

Attivato dal Dipartimento per i territori colpiti dal sisma

In questi giorni fino a venerdì 8 giugno, la città di Bologna ospita due rappresentanti del Joint Reserach Centre – JRC, la Direzione Generale della Commissione Europea che ne cura i Programmi tecnico-scientifici e che è incaricata della validazione delle mappe forniti dal servizio europeo di cartografia satellitare d’emergenza GIO - GMES Implementation Operations.

Attivato dallo scorso 20 maggio su richiesta del Dipartimento della Protezione Civile per l’emergenza terremoto in Emilia - Romagna, il servizio GIO è stato utilizzato per mappare specifiche aree dei centri abitati nelle prime ore successive all’evento, combinando dati satellitari e aerei.

I funzionari europei hanno il compito di verificare la corrispondenza di quanto riportato nelle cartografie (secondo le analisi delle riprese aeree e satellitari), con la reale situazione del territorio. In particolare, si concentrano su due aree campione: San Felice sul Panaro e Mirandola. Nell’ambito del servizio GIO, avviato formalmente dalla Commissione il 1° aprile 2012, il Dipartimento della Protezione Civile ha un profilo di leadership tra le Protezioni Civili degli Stati Membri e le organizzazioni umanitarie internazionali (beneficiari del servizio), per il ruolo svolto nelle fasi di realizzazione.

Tuttora il Dipartimento raccoglie e veicola le esigenze cartografiche di quanti impegnati nella gestione dell’emergenza, verso le due comunità coinvolte - quella scientifica, reponsabile delle metodologie di elaborazione dei dati, e quella indutriale responsabile della produzione cartografica.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine