Concerto per l’Emilia
25 giugno 2012
Oltre 30.000 i biglietti venduti
E' atteso per le 21 di questa sera, lunedì 25 giugno, il “Concerto per l’Emiliaâ€, l’appuntamento musicale che sta facendo registrare il tutto esaurito allo stadio Renato Dall’Ara di Bologna. Il concerto, organizzato per sostenere le popolazioni colpite dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio scorso, chiama a raccolta numerosi musicisti del vivace panorama artistico italiano.
L’iniziativa nasce su impulso della Regione Emilia – Romagna, promotore dell'evento.
Il live aid di questa sera è un altro momento di solidarietà , che si aggiunge alle iniziative benefiche per la raccolta fondi già attivate attraverso i conti correnti bancari e postali della Regione Emilia. Ad oggi, numerose sono le offerte di aiuto da parte di cittadini privati ed enti pubblici, registrate fin dalle prime ore successive al terremoto del 20 maggio.
Proprio con l’obiettivo di dare risposta allo slancio di solidarietà degli italiani, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni colpite dal terremoto, ha attivato il numero 45500 per la raccolta di fondi attraverso l’invio di sms del costo di 2 euro. Il servizio è attivo dal 29 maggio fino al 10 luglio 2012, ed è realizzato con il contributo di 7 operatori di telefonia mobile e 8 operatori di telefonia fissa.
L’intero importo raccolto dal Dipartimento attraverso il servizio di messaggistica solidale, che ad oggi ammonta a quasi 13.000.000 di euro, sarà devoluto alle sei province colpite dal terremoto dell’Emilia-Romagna, della Lombardia e del Veneto.