Messaggio 6 agosto 2012, 20:36

Decorazione al merito memoria del volontario Sandro Spagnoli

Decorazione al merito alla memoria del volontario Sandro Spagnoli dell’associazione Nuova Acropoli
6 agosto 2012

Il Capo Dipartimento rende omaggio ai volontari vittime del terremoto dell’Aquila del 2009

Questa mattina, nel Castello Piccolomini di Capestrano all’Aquila, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile ha presenziato alla cerimonia di apertura del campo scuola dell’Associazione Nuova Acropoli e ha reso omaggio a Sandro Spagnoli, Flavia Spagnoli e Domenico Parisse, volontari dell'associazione deceduti nel terremoto dell'Aquila del 6 aprile 2009.

Attraverso un video sono stati ripercorsi alcuni degli interventi di protezione civile realizzati dall’Associazione Nuova Acropoli, in Indonesia e Pakistan, e gli insegnamenti del “volontario filosofo” Sandro Spagnoli, ispirati a ideali di fraternità, concordia e solidarietà. I due giovani volontari, Flavia Spagnoli e Domenico Parisse, sono stati ricordati attraverso due letture.

Nel corso della cerimonia, Gabrielli ha comunicato alla direttrice nazionale di Nuova Acropoli, Giuliana Spagnoli, che la Commissione Permanente per il Conferimento delle attestazioni di benemerenza del Dipartimento della Protezione Civile ha avviato la procedura per conferire la decorazione al merito alla memoria del fratello Sandro Spagnoli, che si concluderà con la consegna del diploma e dell'insegna.

La decorazione al merito rappresenta un segno della riconoscenza del Servizio Nazionale della Protezione Civile a tutti i volontari dell’associazione aquilana e, in particolare, ai giovani volontari che hanno perso la vita il 6 aprile 2009.

Sandro Spagnoli è stato un esempio per i tanti volontari di protezione civile che si sono avvicinati all’Associazione Nuova Acropoli: grazie al suo impegno e al suo insegnamento, molti giovani hanno scelto di svolgere la propria esperienza di volontari nell’assistenza alle popolazioni in caso di emergenza. Il riconoscimento è stato concesso per le capacità propositive e gestionali del volontario nell’ambito dell’attività dell’associazione e per le sue doti di altruismo dimostrate in occasione di numerosi interventi di protezione civile in Italia e all’estero.

Con la decorazione al merito, il Capo Dipartimento onora l'impegno preso a Roma al termine degli Stati Generali del Volontariato quando, leggendo dell’impegno e del lavoro di Sandro Spagnoli come volontario, dichiarò l’intenzione di conferirgli un riconoscimento ufficiale.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine