FAQ  •  Login

TITANIC la cabina radiotelegrafica che salvò 705 passeggeri

Moderatori: IZ0GJA, IK0ZCW, IZ0GRR, iz0ehx

<<

IK0ZCW

Avatar utente

AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggi: 63828

Iscritto il:
27 novembre 2005, 19:11

Località:
Rocca di Papa (Roma)

Data di nascita: 15 gen 1961

Città - Paese - Luogo: Roma

Stato - Nazione: Italia

Messaggio 3 gennaio 2013, 17:29

TITANIC la cabina radiotelegrafica che salvò 705 passeggeri

Immagine

1912 - 2012 Ricostruzione degli impianti di radiotelegrafia senza fili a bordo del TITANIC. A cura del Museo dei Mezzi di Comunicazione del Comune di Arezzo. PROGETTO di Fausto Casi Con la collaborazione di Valentina Casi INAUGURAZIONE - 15 DICEMBRE 2012

Vista l’importanza a livello mondiale che ebbe nel 1912 l’evento dell’affondamento del TITANIC, nave ritenuta da tutti inaffondabile, e che ha ancora oggi con filmati di grande successo; è stato deciso, come Museo dei Mezzi di Comunicazione, di celebrare il centenario del suo affondamento. La presenza a bordo del TITANIC delle moderne apparecchiature di radiotelegrafia, che, oltre al servizio civile per la comunicazione con la terra ferma richiesta dai passeggeri, comprendevano anche un circuito di emergenza per i collegamenti via etere con altre navi in rotta nelle vicinanze, fu proprio il tema che ci incuriosì; questa secondo genere di apparecchiature, infatti, furono quelle che consentirono il SALVATAGGIO di ben 705 passeggeri grazie al soccorso realizzato dalla nave CARPATHIA che, ricevuto il segnale di S.O.S. dal TITANIC, poté arrivare nel punto segnalato con la radiotelegrafia nel tempo di 4 ore circa.

Il progetto del Museo dei Mezzi di Comunicazione si concentra sulla realizzazione dei luoghi e degli impianti, che si trovavano a bordo del TITANIC, relativi alle TELECOMUNICAZIONI: si è trattato di ricostruire in legno la cabina, con le stesse esatte misure, destinata alla radiotelegrafia ed arredata con i mobili e le apparecchiature dell’epoca. Questo è stato possibile solamente dopo lunghi mesi di studio su un ristrettissimo campo di materiale disponibile dato il DIVIETO ASSOLUTO, imposto ai passeggeri della nave, di FOTOGRAFARE o di RIPRENDERE la stanza. La disponibilità di molte delle apparecchiature simili a quelle usate nel TITANIC, alcune già in mostra al Museo ed altre a disposizione nella "Collezione Fausto Casi" di Arezzo, ci hanno incoraggiato a cercare, le poche mancanti, nel mondo del collezionismo nazionale. La cabina radiotelegrafica è stata allestita da un’equipe di esperti, sotto la direzione scientifica di Fausto Casi, Direttore del Museo dei Mezzi di Comunicazione, nelle sale del Centro Accoglienza Turistica del Comune "Benvenuti ad Arezzo".

L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 15 DICEMBRE 2012, giorno del settimo anniversario dell’apertura del Museo. Già dalla mattina di sabato, nell’Auditorium Aldo Ducci, sarà possibile ammirare alcuni splendidi modelli funzionanti di apparecchiature marconiane, simili a quelli presenti sul Titanic, che verranno portati per l’occasione da Renzo Piana, socio AIRE di Bologna.

Nel pomeriggio, alle ore 16:00, alla presenza delle Autorità locali e nazionali (è prevista la presenza della Marina Militare Italiana), di studiosi dell’AIRE (Associazione Italiana per la Radio d’Epoca), della Fondazione Guglielmo Marconi di Bologna; si terrà l’inaugurazione della mostra. Agli interventi degli studiosi seguirà la visita guidata, nell’adiacente Centro Accoglienza Turistica, di Fausto Casi alla CABINA RADIOTELEGRAFICA che egli stesso ha realizzato, mettendo in funzione la parte di emergenza come avvenne 100 anni fa.

Per l’anno 2013 sono state inoltre organizzate altre due iniziative:

- 12 gennaio 2013: "La Radio nell’Emergenza, una giornata con la Protezione Civile";

- 13 aprile 2013: "Suoni e Immagini negli ultimi istanti di vita del Titanic".

..ma di quello ve ne parleremo in un’altra occasione!

La mostra sarà visitabile dal 16 dicembre 2012 al 20 aprile 2013

Immagine

Immagine


Dopo 100 anni la cabina da dove partì il segnale di SOS del Titanic è stata ricostruita dal Museo dei mezzi di comunicazione di Arezzo. Servizio di Lorenzo Canali. Intervista a Fausto Casi, direttore del Museo dei mezzi di comunicazione. TSD Notizie del 14 dicembre 2012.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine
<<

IK0ZCW

Avatar utente

AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggi: 63828

Iscritto il:
27 novembre 2005, 19:11

Località:
Rocca di Papa (Roma)

Data di nascita: 15 gen 1961

Città - Paese - Luogo: Roma

Stato - Nazione: Italia

Messaggio 7 gennaio 2013, 12:38

La Radio nell'Emergenza una giornata con la PROTEZIONE CIVIL

La Radio nell'Emergenza, una giornata con la PROTEZIONE CIVILE

SABATO 12 GENNAIO 2013 ALLE ORE 16:00, presso l'Auditorium Aldo Ducci di Arezzo (Museo Mezzi Comunicazione - Via Ricasoli, 22), SI TERRA' LA SECONDA GIORNATA DI STUDIO, organizzata nell'ambito della mostra "TITANIC, la cabina radiotelegrafica che salvò 705 passeggeri": "LA RADIO NELL'EMERGENZA, UNA GIORNATA CON LA PROTEZIONE CIVILE" Per il 12 gennaio 2013, in occasione del primo anniversario dell'affondamento del COSTA - CONCORDIA, è prevista una giornata di studio con la PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE: saranno presenti, in Piazza della Libertà, sin dalle ore 11:00, i mezzi mobili di radiocomunicazione moderni a disposizione della protezione civile, a livello nazionale, i cui strumenti verranno confrontati con quelli storici a bordo del TITANIC di 100 anni fa. All'interno del Museo si potrà invece ammirare il funzionamento di una moderna stazione radio dei soci C.I.S.A.R. (Associazione Nazionale Radioamatori). Nel convegno del pomeriggio, alle ore 16:00, saranno tenute relazioni da parte di esperti nazionali sulle telecomunicazioni moderne adibite a soccorso, in particolare su quella storica organizzata il 4 Novembre 1966, in occasione della ALLUVIONE DI FIRENZE, dal radioamatore Carlo Luigi Ciapetti di Firenze utilizzando apparecchiature sia commerciali che autocostruiti nonché residuati bellici, già oggetto di donazione al nostro Museo.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine

Torna a STORIE DI RADIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

                

.
IK0ZCW




Post pubblicati: 63828
Rocca di Papa (Roma)
https://www.ik0zcw.it
..
.
IZ0GRR




Post pubblicati: 767
Trevi nel Lazio (FR)
http://www.iz0grr.it
..
.
ik7jwx




Post pubblicati: 705
San Cataldo (LE)
http://www.arilecce.it
..
.
i0nlv




Post pubblicati: 146
Roma
http://www.itdmr.it
..
.
ik2duv




Post pubblicati: 117
Busto Arsizio (VA)
http://www.notiziedigitali.it/
..



  Totale pagine visualizzate:    Visitatori totali:    Visitatori oggi:   Visitatori online:


Updated new system V.4.22 / 2022 by IZØGJE

Powered by  IZ0GJA - IZ0GRR - IK0ZCW - IZ0GJE  |  Service  Privacy |  Cookies