Messaggio 5 novembre 2013, 14:49

Esercitazione internazionale Curiex 2013

Dal 5 al 7 novembre in Spagna, per il rischio radiologico

Dal 5 al 7 novembre, il Dipartimento della Protezione Civile partecipa all’esercitazione internazionale "Curiex 2013" – Cáceres Urgent Reponse International Exercise 2013 - articolata in tre giornate dedicate al rischio radiologico. L’iniziativa ha l’obiettivo di verificare l’efficacia dei piani di emergenza delle aree interessate e di testare le procedure europee per l’attivazione degli Stati Membri in caso di emergenza reale.
Realizzata nell’ambito del Meccanismo Europeo di Protezione Civile, l’iniziativa, cofinanziata dalla Commissione europea, è coordinata dalla Direzione Generale della Protezione Civile e delle Emergenze del Ministero degli Interni spagnolo.

In campo sono previsti oltre 120 operatori tra Francia, Portogallo, Belgio, Marocco e Italia, per un totale di circa 32 veicoli a disposizione, come ad esempio le unità mobili di caratterizzazione radiologica ambientale di superfici contaminate e le unità mobili per l'analisi della contaminazione di persone.

Il sistema italiano di protezione civile partecipa con un capo missione e un ufficiale di collegamento del Dipartimento della Protezione Civile e con un team NBCR, specializzato in rischio nucleare, biologico chimico, e radiologico, composto da otto unità del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Lo scenario interessa la centrale nucleare Almaraz (nella Provincia di Cáceres), e circa 5.000 persone concentrate in un raggio di 10 km. La popolazione è coinvolta nella simulazione di un incidente nucleare causato da una fuga di materiale radioattivo nell'atmosfera, che comporta una evacuazione precauzionale dei cittadini.

Nel corso dell’esercitazione, sono adottate le varie misure di protezione della popolazione e verificate attività quali il controllo degli accessi all’area colpita, gli interventi di contenimento, le profilassi da adottare in caso di radiazioni, l’evacuazione, il controllo alimentare, la decontaminazione.

Curiex 2013 è quindi un valido strumento di lavoro a livello nazionale, per verificare l’efficacia dell’intervento del sistema di Protezione Civile, e a livello internazionale per testare la capacità di dialogo tra le componenti e le strutture operative di diversi Paesi attivate in caso di emergenza.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine