antenna simil EH per i 160 metri 1.850 Khz ANTENNA BUSSOLOTT
La costruzione è semplice si tratta di un tubo in pvc di 12Cm di diametro su cui sono state avvolte 45 spire di rame plastificato per una lunghezza totale di 22Cm con collegato in parallelo una capacita' di 50 Pf ricavata da due condensatori da 100Pf in serie.
La presa calcolata va cercata in modo sperimentale ( io l'ho trovata a mezza spira dalla massa).
Per realizzare questo circuito ho utilizzato il free software "RADIOUTILITARIO" scaricabile dal sito ARI Scandiano http://www.ari-scandiano.org/portal/
Il ROS dell'antenna a BUSSOLOTTO e' di 1:1a 1845Khz e sale a 2:1 a 1840 e 2:1 a 1850.N.B la banda passante dell'antenna e' modificabile variando il Q del circuito LC.
Mi sono stati passati i seguenti rapporti d'ascolto paragonati ad uno stilo di 7metri posto sopra il tetto di casa ad un altezza di 15metri ed accordato con accordatore da palo.
Un corrispondente alla distanza di 15Km in linea d'aria mi ha passato i seguenti rapporti:
BUSSOLOTTO S9+20
STILO di 7 metri a 15metri d'altezza con ATU da palo S9+40
Un altro corrispondente:
ssb bussolotto S 9+32 (4 metri livello suolo)
ssb verticale S 9+45 (stilo 7 metri con ATU.15 metri dal suolo)
inoltre è stata fatta anche una prova in AM in QRP:
am bussolotto S9+18 ( 4 metri livello suolo)
am verticale S9+30 (stilo 7 metri con ATU. 15 metri dal suolo).
ATTENZIONE L'ANTENNA FUNZIONA PER CORRENTE DI MODO COMUNE NON ARROTOLATE IL CAVO COAXIALE E TANTOMENO NON CERCATE DI PORRE DELLE FERRITI SUL COAXIALE ALTRIMENTI L'ANTENNA CESSEREBBE DI FUNZIONARE. FATE CHE IL CAVO SCENDA IN VERTICALE PER UN TRATTO PIU'LUNGO POSSIBILE.