Messaggio 30 agosto 2014, 12:10

Doppler Atipico dovuto al Vento... sembra non riuscito...


E se il “Vento” del Etere non formasse il Doppler ?
La Stessa Strada , lo stesso giorno , lo stesso Clacson

Finestrino Aperto vento che entra in macchina, Clacson ed Uditore tra loro fermi....l'unica cosa la presenza di un "Vento" che soffia ad 80 Km/h
Nessuna differenza di frequenza Audio tra velocità di 80 Km/h e macchina ferma....stessa frequenza audio.....Non si nota nessun effetto Doppler.
L'effetto Doppler è ben conosciuto e lo si nota quando ci passa vicino un mezzo di soccorso con le sirene accese, ma se 2 Ambulanze (di cui una con la sirena accesa) si seguissero a distanza fissa e variassero assieme la loro Velocità da 0 Km/h alla loro massima velocità consentita i loro autisti non noterebbero nessuna variazione di frequenza nella sirena ne quello dentro l'ambulanza con la sirena sulla testa , ne quello subito dietro che viaggia con il vento in faccia.
Questa è stata la prova di questo Video, il mio Clacson era 2 Metri davanti la mia faccia , sia con la macchina ferma e sia in movimento ad 80 Km/h e per ciò in presenza di vento non noto nessuna variazione di frequenza nel Clacson.
Per Analogia potrebbe essere che un eventuale “Vento” del Etere non crei nessun effetto Doppler, altrimenti lo si dovrebbe Udire anche in questa Prova.
Attenzione di essere in aperta campagna e di non viaggiare con il Clacson in funzione in direzione di abitazioni, in questo caso si formerebbero degli Echi e degli effetti Doppler che falserebbero la Prova.
iw3idz
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine