QSO IZ7EVR de IR0ISS 15-12-2014
E' stato un dopo scuola interessante quello di lunedì 15 dicembre per gli studenti degli Istituti Tecnici Statali "Elena di Savoia – Piero Calamandrei" di Bari e "Alessandro Volta" di Bitonto, entrambi in Puglia.
Dal tacco del nostro Stivale, i ragazzi potranno dialogare con l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti, in orbita a circa 400km, grazie al lavoro dei i radioamatori dell'associazione ARISS - AMSAT Italia che provvederanno al collegamento .
Samantha Cristoforetti, prima donna italiana nello spazio e settimo astronauta italiano, vola come astronauta ESA per conto dell'Agenzia Spaziale Italiana ASI in base ad un accordo speciale tra l'ASI e la NASA. La sua missione è denominata Futura.
Partita dal Kazakistan a bordo della navicella Soyuz lo scorso 23 novembre, Samantha trascorrerà quasi sei mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), dove porterà avanti diversi esperimenti per conto dell'ESA .
Durante il collegamento radio, parlerà con gli studenti degli esperimenti fisici/biochimici propri di questa missione ed anche di quelli relativi al corpo umano, che vengono eseguiti per migliorare le scienze mediche sulla Terra. Racconterà del lancio e delle sensazioni durante il volo , delle prime sensazioni di vita a bordo dell’avamposto orbitante, e si parlerà di cibo e di alimentazione in microgravità.
Potete seguire il collegamento in diretta sul sito della Cittadella Mediterranea della Scienza. Il collegamento è previsto per le ore 16:18 di lunedì 15 dicembre 2014.
Queste iniziative sono organizzate nell'ambito del programma educativo internazionale ARISS (Amateur Radio on International Space Station), e coordinate, in Italia, dall'AMSAT Italia.
La pagina italiana dell'ESA vi terrà aggiornati su questo programma educativo annunciando i collegamenti radioamatoriali che di volta in volta verranno organizzati.