Messaggio 16 giugno 2015, 10:59

EVENTO "ENIGMA"

EVENTO "ENIGMA"

25 settembre 2015


Premessa

L’Evento Enigma si svolgerà nell’ambito della Settimana europea dei Ricercatori, che riunisce centinaia di enti, istituti di ricerca e culturali in tutta la Comunità europea, con attività dimostrative di vario tipo.
L’Evento Enigma rappresenta la sintesi di una serie di mostre ed eventi realizzati dal Museo Tecnico Navale sulla Radio (la Radio nel ‘900 – da Marconi al Tablet) e sulla Crittografia (CRYPTO – parole (s)velate), in collaborazione con l’Associazione culturale Rover Joe e la Sezione ARI della Spezia.

Progetto e realizzazione

Museo Tecnico Navale della Marina Militare della Spezia
Associazione Culturale Rover Joe di Fidenza
Associazione Radioamatori Italiani – Sezioni di Fidenza, La Spezia, Milano e Vigevano
Associazione Radioamatori Marinai Italiani
Museo della Tecnica Elettrica dell’Università di Pavia
Italian Naval Old Rhythmers Club

Coordinamento

Museo Tecnico Navale della Marina Militare della Spezia

Presentazione

L’Evento Enigma si svolgerà in due fasi:
- al 12 al 25 settembre avverrà lo scambio di messaggi radio in chiaro tra le Stazioni
Attivatrici e le stazioni OM/SWL;
- In data 25 settembre avverrà lo scambio di messaggi in modalità telegrafica “CW”, codificati per mezzo della macchina cifrante “ENIGMA”, tra i sopra citati enti Promotori ed Organizzatori dell’evento e le stazioni radioamatoriali partecipanti dotate di macchina cifrante Enigma reale o virtuale o emulata.
Nel rispetto del Codice delle Comunicazioni elettroniche in materia radioamatoriale (nella fattispecie l’art. 134 del D.Lgs. 259/2003 e s.m.i.) sarà data pubblica evidenza, sia tramite la pubblicazione sui siti web nazionali e internazionali del settore, sia sul sito web ufficiale dell’evento http://www.enigma-reloaded.it dei contenuti del suddetto messaggio “codificato” e del settaggio della macchina Enigma, in modo che la trasmissione del messaggio sia solo fittiziamente criptata, cioè in codice chiarificato e dunque perfettamente intellegibile in ogni parte e nel suo complesso da parte di tutti coloro che si porranno all’ascolto della trasmissione. Sarà inoltre data pubblicità dei siti web dove è possibile scaricare SW emulatori della macchina Enigma correttamente funzionanti e delle loro procedure di utilizzo.
Il progetto ha ottenuto il nulla osta da parte del Ministero dello Sviluppo Economico con f.n. DGSCERP 32415 in data 23.5.2014 ed è in corso la richiesta per l’edizione 2015.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine