news Monte Giogo
le cose che in questo ultimo anno sono state fatte sul Monte del Giogo sono parecchie: hanno avuto la precedenza quelle attinenti al restauro e vivibilità  del compendio, al fine di rendere almeno parte dei locali idonei ad ospitare i radioamatori e la futura sperimentazione amatoriale e universitaria.
Non staremo a tediarvi con dettagli in tal senso, ma vi comunichiamo che domenica scorsa, 23 settembre, alle ore 13,44 GMT, ha avuto luogo il primo collegamento radio tra l'ex base del Monte del Giogo (MS) e l'ex base della Tolfa (RM), mediante l'impiego dei quattro paraboloidi Troposcatter da 20 metri di diametro (45 DB di guadagno cadauna).
Il collegamento è stato effettuato in Troposcatter a 1296,200 MHz impiegando la potenza di 10 W: la tratta "Giogo-Tolfa" è di circa 300 Km ed il segnale medio del contatto (durato circa 60 minuti) è stato di S9+5 db.
Il collegamento è stato aperto in Tolfa da I0SBA, Antonio Bocciero, ex comandante della base ora in pensione.
A breve sarà  tentato, sulla stessa tratta sempre impiegando i paraboloidi da 20 metri delle due basi, il contatto in ATV e, successivamente, il contatto a 2,4 GHz e WiFi. Seguiranno i contatti a 432 MHz, 144 MHz e 50 MHz. Una delle parabole sarà  poi riservata alla sperimentazione, mentre l'altra veicolerà  tratte continue e contemporanee in varie frequenze per usi amatoriali, sperimentali universitari e di Protezione Civile, linkando su Roma i segnali provenienti da Veneto e Lombardia attraverso il Giogo.
Cordialmente
I Radioamatori del Gruppo Microonde Scatter Monte del Giogo (Parma)