Messaggio 21 febbraio 2008, 16:13

E' disponibile la versione 7.0 sul sito di K6CAC - Carlo

E' disponibile l'upgrade del software D.C.I. dalla versione 6.8 alla versione 7.0 sul sito di K6CAC - Carlo

Poichè è disponibile anche la Patch per la Provincia Medio Campidano, di seguito fornisco le seguenti raccomandazioni per poter effettuare questi aggiornamenti.

STEP 1 - Aggiornamento Software 7.0
1) - Avvia il programma D.C.I. poi clcca su "Utility" quindi su "Web Update manuale" e se hai il link su Internet, a questo punto automaticamente vedrai apparire prima una piccola finestra che ti avvisa della disponibilità  dell'aggiornamento al database Agg.098. Poichè sicuramente avrai già  fatto, non lo eseguire; attendi qualche istante e poco dopo vedrai una seconda finestra che ti comunicherà  che è disponibile un aggiornamento software.
2) - Clicca adesso su OK per accettare e attendete che lo scarico del nuovo software proceda in modo completo.
3) - Fatto questo, vai nelle directory dove risiede il programma D.C.I. (esempio C:\Programmi\DCI) e cerca la cartella NEWVERSION. All'interno della cartella i vari files scaricati.
4) - Seleziona tutti questi files ad esclusione dei file DOC e PDF e li sposti all'interno della directory principale (C:\Programmi\DCI ) sovrascrivendo tutti anche quelli pari data e pari nome.
5) - Adesso è possibile avviare il programma D.C.I. e vedrai alcune novità  compreso la nuova veste grafica. Attenzione all'avvio dovrai reinserire tutti i tuoi dati personali (call, nome, cognome ecc.. compila tutti i campi tutti, altrimenti non sarà  possibile chiudere la mascherina).
Vedrai quindi le novità  grafiche ma il programma funziona perfettamente e stai tranquillo che non hai perso niente.
E qui si conclude lo Step 1 per l'aggiornamento del programma.

Desidero precisare che in questa nuova versione, noterai che ogni volta che verrà  chiuso il programma D.C.I. compare a video una finestra che ti chiederà  se vuoi eseguire il backup.
Questa funzione esegue il backup solo del tuo log che risiede nella cartella es: C:\Programmi\DCI\Backup

STEP 2 - Aggiornamento Provincia Medio Campidano verso VS
1) - Scarica adesso dal sito di Carlo, IK6CAC la Patch per l'aggiornamento della ex Provincia Media Capidano (ex MD) ora divenuta VS. E' un file zippato che una volta scaricato, lo devi scompattare all'interno della directory principale es: (C:\Programmi\DCI).
2) - Adesso sempre all'interno di questa directory, clicca sul file eseguibile VSpatch ed appena si apre la mascherina, clicca su OK ed in pochi istanti il tutto è finito.
A questo punto, l'aggiornamento SW alla nuova release 7.0 e la Patch sono felicemente concluse !

Vi prego di fare una verifica sul vs programma DCI in quanto su segnalazione di Francesco IK8WEJ, mi sono accorto che sul mio PC avevo le referenze nuove VS001, VS002, VS003, VS004 doppie (4 con i dati del qso e 4 completamente vuote).
Il programma altresì non le conteggia e quindi non me ne ero accorto. Allora come mai e perchè ?
SEMPLICE: sicuramente nell'aggiornamento 98 qualcuno potrebbe aver aggiunto le referenze VS manualmente.
La "Patch" di Carlo invece fa solo cambiare il nome da MD a VS per cui ci sono aggiunte quelle manualmente con l'aggiornamento e quelle vecchie MD cambiate.

NIENTE PAURA tutto si rimedia ed è semplicissimo:
Cliccare su DCI -----> QSO -----> Cancella posizionarsi nella tabella sul QSO da modificare se trovate appunto VS001 tutta vuota e sotto VS001 riempita, posizionatevi appunto su quella vuota (riga colorata di blu) ed usando il navigatore, con il mouse cliccate sul quinto pulsante (quello con il segno - meno) se lo azionate questo elimina tutto il record. La referenza non è più presente nel database.
Preciso altresì che se non avete le referenze VS001, 2,3,4 dopppie non dovete far niente.

73's de Luciano I5FLN
GDXF 517
Home e-mail
luciano.fusari@alice.it
Home Page
http://www.webalice.it/luciano.fusari/
IZ0GRR Davide