UN "RT" RACCONTA.. RADIOMARE APRILE 2008
UN "RT" RACCONTA..
RADIOMARE APRILE 2008
09-04-2008
COME SAPETE IL CONTINENTE AFRICANO HA LA MAGGIOR PARTE DI RISORSE NATURALI DI VALORE DEL MONDO (ECLUDENDO L'AREA DEL GOLFO PERSICO PER IL PETROLIO) URANIO, ORO, DIAMANTI STAGNO E RAME .NEL 1980/81 SE BEN RICORDO, ERO IMBARCATO SU UNA NAVE DI MERCI VARIE
CON BIGHI DA PRUA A POPPA. SALVO QUALCHE GRU MODERNA A CENTRO NAVE PER I CONTENITORI IN COPERTA (QUARANTA CONTENITORI MASSIMO IN TERZA FILA,VERSO POPPAVIA DAVANTI AL CASSERO, PER NON OSTACOLARE TROPPO LA VISUALE DI NAVIGAZIONE. LA NAVE ERA STATA VARATA NEL 1957, ERA A CORRENTE CONTINUA, BATTEVA BANDIERA PANAMENSE, L'ARMATORE ERA ITALIANO.
SI PARTIVA DA ANVERSA E VIA SUEZ SI FACEVANO TUTTI I PORTI DELL'AFRICA FINO A RITORNARE AD ANVERSA VIA CAPO DI BUONA SPERANZA.
IL VIAGGIO DURAVA IN MEDIA CINQUE MESI E MEZZO, SE SI SBARCAVA AI CINQUE MESI CI SI DOVEVA PAGARE IL BIGLIETTO DI RITORNO, COSI GLI UNDICI MESI ERANO D'IMBARCO IN UNA VOLTA SOLA, CON QUATTRO MESI DI RIPOSO A CASA. QUEST'ULTIMA, COPERTI IN PARTE DALLA FAMIGERATA CASSA MARITTIMA DI NAPOLI, PERSONALE NAVIGANTE ESTERO.
ARRIVATI A DAR ES SALAAM ,CHE IN LINGUA LOCALE VUOL DIRE "CITTA' CAPITALE", ESSENDOCI DISPONIBILITA' DI BANCHINE, CI PORTARONO SUBITO AGLI ORMEGGI..TIPICO DEI PAESI AFRICANI ,MA TALVOLTA ANCHE DI QUELLI SUDAMERICANI, I RIMORCHIATORI ERANO COSTITUITI DALL'IMBARCAZIONE DEL PILOTA E DA UN PESCHERECCIO DECLASSATO A RIMORCHIATORE DOPO CHE QUEST'ULTIMO AVEVA SUBITO LA TRASFORMAZIONE CON LA SCOMPARSA DELL'INSIEME PER CALARE E RECUPERARE LE RETI, RIMANENDO SOLO IL TAMBURO PER IL CAVO DI TRAINO DELLA NAVE.
COSI' TRA UNO SBUFFO DI ACRE FUMO NERO E L'INVEIRE DEL NOSTRO COMANDANTE VERSO IL PILOTA LOCALE, CHE ALTRO NON POTEVA FARE CHE ALLARGARE LE BRACCIA E LE TAZZINE DI CAFFE' CHE IL MARINAIO PORTAVA , QUASI PER CALMARE GLI ANIMI, SI ORMEGGIAVA.
APPENNA ATTRACCATI SOLITO ASSALTO DI LAVORATORI PORTUALI, CHE SECONDO ME NON SAPEVANO NEMMENO COSA DOVEVANO FARE SE NON RACCOGLIERE IMMONDEZZA .
SALIVANO POI IN ORDINE POLIZIOTTI, DOGANIERI, RAPPRESENTANTE DEI RIMORCHIATORI, LA NOSTRA AGENZIA. TUTTI AVEVANO UNA FLOSCIA BORSA VUOTA AL COLLO.
ORA IL SALONE DI RAPPRESENTANZA ,IL COSIDETTO SALONE DELL'ARMATORE, POSTO VICINO ALLA CABINA DEL COMANDANTE, ACCANTO ALLA CABINA DEL DIRETTORE DI MACCHINA E ALL'IMMANCABILE RIPOSTERIA COMANDO, CON IL SEMPRE NOSTRO FEDELE CAMERIERE DI ORIGINI PARTONOPEE, DIVENTAVA COSI' PIENO DI GENTE DA NON POTERSI PIU' MUOVERSI.
OGNUNO DEI "LOCALI" AVEVA UNA SUA RICHIESTA : SIGARETTE, SAPONE, MEDICINE, LATTE IN POLVERE .
DOVENDO STARE SOLO DUE O TRE GIORNI, COME DA PROGRAMMA, NON SI SCENDEVA A TERRA, CAUSA ANCHE IL PERICOLO DI AGGRESSIONI DA PARTE DI MALAVITOSI LOCALI.
DOPO TRE GIORNI IL TRENO CHE PORTAVA IL RAME NON ERA ANCORA ARRIVATO.
CI FU SPIEGATO CHE IL TRENO CHE RECUPERAVA IL RAME LAVORATO DALLE INDUSTRIE ESTRATTIVE DELLO ZAMBIA, ZIMBABWE E BOTSWANA ERA STATO ASSALITO DAI BANDITI E SCARICATO DEL PREZIOSO MATERIALE. ALLA FINE LA NOSTRA PERMANENZA A DAR ES SALAAM FU DI UN MESE ESATTO.
POI UN BEL MATTINO IL TRENO CON IL RAME, ARRIVO' SCORTATO DA MILITARI SUPER ARMATI DI MITRAGLIATORI FISSI CHE DA SPALLA.
A QUESTA VISTA, PENSAI CHE L'UNICITA' DELL'AVERE ARMAMENTI COSI' COSTOSI E MODERNISSIMI, FOSSE IN AFRICA SOLO PREROGATIVA DELLA RICCA NAZIONE DEL SUD AFRICA : COME ERO MAL INFORMATO. PENSAVO AI CLASSICI FUCILI, NON A MITRA DI FABBRICAZIONE EU, DELL'UNIONE E DEL MEDIO ORIENTE.
(QUEST'ULTIMI AMMODERNIZZAVANO E RIVENDEVANO I FAMOSI K..... PRODOTTI NELLA TUNDRA).
MI ASTENGO DAL DIRE CHE LE "BOMBE A MANO" PORTAVANO SCRITTE MOLTO NOTE A NOI DAL "MONA" AL "PIRLA".........
IL PROBLEMA ERA TIPICAMENTE POLITICO, ED OGGI SE UN "X" PAESE DEL CONTINENTE AFRICANO E' ALLA RIBALTA QUASI TUTTI I GIORNI PER VIA DELLE AVVENUTE ELEZIONI,ALLA NS TELEVISIONE, MA IL CUI PRESIDENTE NON VUOLE RICONOSCERE LA VITTORIA DELL'OPPOSIZIONE E MANTIENE IL POTERE.
NE CAPITE IL MOTIVO, MENTRE IL PAESE FUORI DALLA CAPITALE MANCA DI TUTTO.
LA PARTE MEDICA ERA AFFIDATA AI VOLONTARI DI MEDICI SENZA FRONTIERE. L'ASSISTENZA ED IL SUSSIDIO AI CIVILI AI MISSIONARI E ALLE SUORE ITALIANI, MENTRE LA SCUOLA, FATTA ALL'APERTO O IN CAPANNE DI PAGLIA DA UNIVERSITARI FRANCESI, INGLESI ED ITALIANI, CHE AVEVANO RIFIUTATO DI FARE IL SERVIZIO MILITARE ED OPTATO PER IL SERVIZIO CIVILE ALL'ESTERO.
DEVO DIRE CHE IN TUTTI GLI STATI DEL MONDO CHE HO VISITATO, I NOSTRI COMPATRIOTI PER ALTRUISMO EFFICIENZA ,COMPETENZA ED EDUCAZIONE NON SONO MAI STATI SECONDI A NESSUNO, ESSENDO PUNTO FERMO DI RIFERIMENTO PER QUESTA GENTE COSI' POVERA, DOVE L'ACQUA CHE BEVONO E' PIENA DI FANGO E ANIMALETTI ALL'INVEROSIMILE.
CHI NON HA VISTO DI PERSONA, NON PUO' CAPIRE, FORSE SOLO IMMAGINARE.
LA CASTA ERANO GLI ISTRUTTORI MILITARI ESTERI.
DURANTE LA PERMANENZA IN TANZANIA, VENNI A CONOSCENZA CHE UNA DELLE PIU' GRANDI BANCHE EUROPEE, PROPRIETARIA TRA L'ALTRO DI UNA FAMOSA COMPAGNIA DI NAVIGAZIONE, LA ..MB..,CON NAVI NUOVE MODERNE, SOLO PORTACONTAINERS, CHE SETTIMANALMENTE ARRIVAVANO E CARICAVANO DIVERSI CONTAINERS TEU DA VENTI, FORMALMENTE CONTENENTI CAFFE' ED ALTRA MERCANZIA LOCALE,MA IN REALTA' .....
QUESTA BANCA FINANZIAVA E ARMAVA I BANDITI DELLA FORESTA, COSI I TRENI ARRIVAVANO CON
I CARRI PIENI DI CONTAINERS DESTINAZIONE xxxxx DA IMBARCARSI SULLE NAVI SOLO DI QUELLA COMPAGNIA MARITTIMA.
MA SI SA ,SONO SOLO ILLAZIONI RACCOLTE QUA E LA', RIMANEVA REALE IL FATTORE DEI MILITARI : VESTITI ED ARMATI A TUTTO PUNTO E CON QUEL MATERIALE BELLICO AGGIUNTIVO MADE IN " PAESE DEI PIRLA", CHE FACEVA PIU' MALE DI VEDERE UN MISSILE TELEGUIDATO
MADE IN MONTAGNE DI ROCCIA .
DOPO LA CARICAZIONE, FINALMENTE SI RIPRESE IL FRESCO MARE PER QUALCHE GIORNO DI NAVIGAZIONE, FINO AL SUCCESSIVO PORTO, PIU' O MENO NELLE STESSE CONDIZIONI. CON UNA CARRETTA CHE FACEVA AL MASSIMO 12 MIGLIA E SI FACEVANO I CALCOLI DI PERCORRENZA CON I 12,2 - 11,9 MIGLIA MARINE ALL'ORA.
PER LA STAZIONE RADIO, ERA UN VECCHIO MODELLO A CONSOLLE SIEMENS, HAGENUK, LORENZ, PIU' CON UN RTX DELLA SAIT DA 400 WATT INPUT PER LA SSB, MA CHE SINCERAMENTE IL COMPLESSO ANDAVA BENE ED ABBONDAVA, VISTO LE LUNGHE SOSTE NEI PORTI. UNICO FATTO NEGATIVO ERA LA PROFILASSI ANTIMALARICA DUE VOLTE ALLA SETTIMANA. MEDICINALI MESSI AL BANDO NEL 1985 DALL'ORGAN.MONDIALE DELLA SANITA'..
MA NEL MIO CASO,FORSE, GIA' TROPPA TARDIVA.
CHE TEMPI !
IK1DQW Adolfo
Articolo tratto da Info-Radio n°16 del 17 aprile 2008
Chi vuol ricevere gratuitamente settimanalmente tutti i giovedi' via e-mail "Info-Radio" puo' richiederlo a I1SCL Ovidio: i1scl@info-radio.it Per consultare l'indice generale degli argomenti pubblicati dal n.ro 1 al n.ro 52 dell'anno 2007: http://www.info-radio.it/bollettini/indice-2007.zip
Per rivedere qualsiasi bollettino arretrato, anche degli anni precedenti :
http://www.info-radio.it/bollettini/01-2007.zip (inserendo numero e anno che ti necessita)
Per consultare l'indice generale degli argomenti pubblicati nel 2007: http://www.info-radio.it/bollettini/indice-2007.zip
PER CORTESIA PRENDI NOTA DEGLI ATTUALI INDIRIZZI E-Mail DI OVIDIO - I1SCL
i1scl@info-radio.it
ovidius.scl@libero.it
GLI ALTRI INDIRIZZI SONO SCADUTI E QUINDI NON PIU' VALIDI - CANCELLALI !
TI INFORMO CHE LA MIA NUOVA FREQUENZA DI "QRV" E' 145.250 MHz FM .
SONO "QRV" ANCHE SU RU9 (BORDIGHERA) RAGGIUNGIBILE VIA ECHO LINK (IW1RID)
VISITA IL SITO www.info-radio.it
Cordiali 73 da Ovidio I1SCL
RADIOMARE APRILE 2008
09-04-2008
COME SAPETE IL CONTINENTE AFRICANO HA LA MAGGIOR PARTE DI RISORSE NATURALI DI VALORE DEL MONDO (ECLUDENDO L'AREA DEL GOLFO PERSICO PER IL PETROLIO) URANIO, ORO, DIAMANTI STAGNO E RAME .NEL 1980/81 SE BEN RICORDO, ERO IMBARCATO SU UNA NAVE DI MERCI VARIE
CON BIGHI DA PRUA A POPPA. SALVO QUALCHE GRU MODERNA A CENTRO NAVE PER I CONTENITORI IN COPERTA (QUARANTA CONTENITORI MASSIMO IN TERZA FILA,VERSO POPPAVIA DAVANTI AL CASSERO, PER NON OSTACOLARE TROPPO LA VISUALE DI NAVIGAZIONE. LA NAVE ERA STATA VARATA NEL 1957, ERA A CORRENTE CONTINUA, BATTEVA BANDIERA PANAMENSE, L'ARMATORE ERA ITALIANO.
SI PARTIVA DA ANVERSA E VIA SUEZ SI FACEVANO TUTTI I PORTI DELL'AFRICA FINO A RITORNARE AD ANVERSA VIA CAPO DI BUONA SPERANZA.
IL VIAGGIO DURAVA IN MEDIA CINQUE MESI E MEZZO, SE SI SBARCAVA AI CINQUE MESI CI SI DOVEVA PAGARE IL BIGLIETTO DI RITORNO, COSI GLI UNDICI MESI ERANO D'IMBARCO IN UNA VOLTA SOLA, CON QUATTRO MESI DI RIPOSO A CASA. QUEST'ULTIMA, COPERTI IN PARTE DALLA FAMIGERATA CASSA MARITTIMA DI NAPOLI, PERSONALE NAVIGANTE ESTERO.
ARRIVATI A DAR ES SALAAM ,CHE IN LINGUA LOCALE VUOL DIRE "CITTA' CAPITALE", ESSENDOCI DISPONIBILITA' DI BANCHINE, CI PORTARONO SUBITO AGLI ORMEGGI..TIPICO DEI PAESI AFRICANI ,MA TALVOLTA ANCHE DI QUELLI SUDAMERICANI, I RIMORCHIATORI ERANO COSTITUITI DALL'IMBARCAZIONE DEL PILOTA E DA UN PESCHERECCIO DECLASSATO A RIMORCHIATORE DOPO CHE QUEST'ULTIMO AVEVA SUBITO LA TRASFORMAZIONE CON LA SCOMPARSA DELL'INSIEME PER CALARE E RECUPERARE LE RETI, RIMANENDO SOLO IL TAMBURO PER IL CAVO DI TRAINO DELLA NAVE.
COSI' TRA UNO SBUFFO DI ACRE FUMO NERO E L'INVEIRE DEL NOSTRO COMANDANTE VERSO IL PILOTA LOCALE, CHE ALTRO NON POTEVA FARE CHE ALLARGARE LE BRACCIA E LE TAZZINE DI CAFFE' CHE IL MARINAIO PORTAVA , QUASI PER CALMARE GLI ANIMI, SI ORMEGGIAVA.
APPENNA ATTRACCATI SOLITO ASSALTO DI LAVORATORI PORTUALI, CHE SECONDO ME NON SAPEVANO NEMMENO COSA DOVEVANO FARE SE NON RACCOGLIERE IMMONDEZZA .
SALIVANO POI IN ORDINE POLIZIOTTI, DOGANIERI, RAPPRESENTANTE DEI RIMORCHIATORI, LA NOSTRA AGENZIA. TUTTI AVEVANO UNA FLOSCIA BORSA VUOTA AL COLLO.
ORA IL SALONE DI RAPPRESENTANZA ,IL COSIDETTO SALONE DELL'ARMATORE, POSTO VICINO ALLA CABINA DEL COMANDANTE, ACCANTO ALLA CABINA DEL DIRETTORE DI MACCHINA E ALL'IMMANCABILE RIPOSTERIA COMANDO, CON IL SEMPRE NOSTRO FEDELE CAMERIERE DI ORIGINI PARTONOPEE, DIVENTAVA COSI' PIENO DI GENTE DA NON POTERSI PIU' MUOVERSI.
OGNUNO DEI "LOCALI" AVEVA UNA SUA RICHIESTA : SIGARETTE, SAPONE, MEDICINE, LATTE IN POLVERE .
DOVENDO STARE SOLO DUE O TRE GIORNI, COME DA PROGRAMMA, NON SI SCENDEVA A TERRA, CAUSA ANCHE IL PERICOLO DI AGGRESSIONI DA PARTE DI MALAVITOSI LOCALI.
DOPO TRE GIORNI IL TRENO CHE PORTAVA IL RAME NON ERA ANCORA ARRIVATO.
CI FU SPIEGATO CHE IL TRENO CHE RECUPERAVA IL RAME LAVORATO DALLE INDUSTRIE ESTRATTIVE DELLO ZAMBIA, ZIMBABWE E BOTSWANA ERA STATO ASSALITO DAI BANDITI E SCARICATO DEL PREZIOSO MATERIALE. ALLA FINE LA NOSTRA PERMANENZA A DAR ES SALAAM FU DI UN MESE ESATTO.
POI UN BEL MATTINO IL TRENO CON IL RAME, ARRIVO' SCORTATO DA MILITARI SUPER ARMATI DI MITRAGLIATORI FISSI CHE DA SPALLA.
A QUESTA VISTA, PENSAI CHE L'UNICITA' DELL'AVERE ARMAMENTI COSI' COSTOSI E MODERNISSIMI, FOSSE IN AFRICA SOLO PREROGATIVA DELLA RICCA NAZIONE DEL SUD AFRICA : COME ERO MAL INFORMATO. PENSAVO AI CLASSICI FUCILI, NON A MITRA DI FABBRICAZIONE EU, DELL'UNIONE E DEL MEDIO ORIENTE.
(QUEST'ULTIMI AMMODERNIZZAVANO E RIVENDEVANO I FAMOSI K..... PRODOTTI NELLA TUNDRA).
MI ASTENGO DAL DIRE CHE LE "BOMBE A MANO" PORTAVANO SCRITTE MOLTO NOTE A NOI DAL "MONA" AL "PIRLA".........
IL PROBLEMA ERA TIPICAMENTE POLITICO, ED OGGI SE UN "X" PAESE DEL CONTINENTE AFRICANO E' ALLA RIBALTA QUASI TUTTI I GIORNI PER VIA DELLE AVVENUTE ELEZIONI,ALLA NS TELEVISIONE, MA IL CUI PRESIDENTE NON VUOLE RICONOSCERE LA VITTORIA DELL'OPPOSIZIONE E MANTIENE IL POTERE.
NE CAPITE IL MOTIVO, MENTRE IL PAESE FUORI DALLA CAPITALE MANCA DI TUTTO.
LA PARTE MEDICA ERA AFFIDATA AI VOLONTARI DI MEDICI SENZA FRONTIERE. L'ASSISTENZA ED IL SUSSIDIO AI CIVILI AI MISSIONARI E ALLE SUORE ITALIANI, MENTRE LA SCUOLA, FATTA ALL'APERTO O IN CAPANNE DI PAGLIA DA UNIVERSITARI FRANCESI, INGLESI ED ITALIANI, CHE AVEVANO RIFIUTATO DI FARE IL SERVIZIO MILITARE ED OPTATO PER IL SERVIZIO CIVILE ALL'ESTERO.
DEVO DIRE CHE IN TUTTI GLI STATI DEL MONDO CHE HO VISITATO, I NOSTRI COMPATRIOTI PER ALTRUISMO EFFICIENZA ,COMPETENZA ED EDUCAZIONE NON SONO MAI STATI SECONDI A NESSUNO, ESSENDO PUNTO FERMO DI RIFERIMENTO PER QUESTA GENTE COSI' POVERA, DOVE L'ACQUA CHE BEVONO E' PIENA DI FANGO E ANIMALETTI ALL'INVEROSIMILE.
CHI NON HA VISTO DI PERSONA, NON PUO' CAPIRE, FORSE SOLO IMMAGINARE.
LA CASTA ERANO GLI ISTRUTTORI MILITARI ESTERI.
DURANTE LA PERMANENZA IN TANZANIA, VENNI A CONOSCENZA CHE UNA DELLE PIU' GRANDI BANCHE EUROPEE, PROPRIETARIA TRA L'ALTRO DI UNA FAMOSA COMPAGNIA DI NAVIGAZIONE, LA ..MB..,CON NAVI NUOVE MODERNE, SOLO PORTACONTAINERS, CHE SETTIMANALMENTE ARRIVAVANO E CARICAVANO DIVERSI CONTAINERS TEU DA VENTI, FORMALMENTE CONTENENTI CAFFE' ED ALTRA MERCANZIA LOCALE,MA IN REALTA' .....
QUESTA BANCA FINANZIAVA E ARMAVA I BANDITI DELLA FORESTA, COSI I TRENI ARRIVAVANO CON
I CARRI PIENI DI CONTAINERS DESTINAZIONE xxxxx DA IMBARCARSI SULLE NAVI SOLO DI QUELLA COMPAGNIA MARITTIMA.
MA SI SA ,SONO SOLO ILLAZIONI RACCOLTE QUA E LA', RIMANEVA REALE IL FATTORE DEI MILITARI : VESTITI ED ARMATI A TUTTO PUNTO E CON QUEL MATERIALE BELLICO AGGIUNTIVO MADE IN " PAESE DEI PIRLA", CHE FACEVA PIU' MALE DI VEDERE UN MISSILE TELEGUIDATO
MADE IN MONTAGNE DI ROCCIA .
DOPO LA CARICAZIONE, FINALMENTE SI RIPRESE IL FRESCO MARE PER QUALCHE GIORNO DI NAVIGAZIONE, FINO AL SUCCESSIVO PORTO, PIU' O MENO NELLE STESSE CONDIZIONI. CON UNA CARRETTA CHE FACEVA AL MASSIMO 12 MIGLIA E SI FACEVANO I CALCOLI DI PERCORRENZA CON I 12,2 - 11,9 MIGLIA MARINE ALL'ORA.
PER LA STAZIONE RADIO, ERA UN VECCHIO MODELLO A CONSOLLE SIEMENS, HAGENUK, LORENZ, PIU' CON UN RTX DELLA SAIT DA 400 WATT INPUT PER LA SSB, MA CHE SINCERAMENTE IL COMPLESSO ANDAVA BENE ED ABBONDAVA, VISTO LE LUNGHE SOSTE NEI PORTI. UNICO FATTO NEGATIVO ERA LA PROFILASSI ANTIMALARICA DUE VOLTE ALLA SETTIMANA. MEDICINALI MESSI AL BANDO NEL 1985 DALL'ORGAN.MONDIALE DELLA SANITA'..
MA NEL MIO CASO,FORSE, GIA' TROPPA TARDIVA.
CHE TEMPI !
IK1DQW Adolfo
Articolo tratto da Info-Radio n°16 del 17 aprile 2008
Chi vuol ricevere gratuitamente settimanalmente tutti i giovedi' via e-mail "Info-Radio" puo' richiederlo a I1SCL Ovidio: i1scl@info-radio.it Per consultare l'indice generale degli argomenti pubblicati dal n.ro 1 al n.ro 52 dell'anno 2007: http://www.info-radio.it/bollettini/indice-2007.zip
Per rivedere qualsiasi bollettino arretrato, anche degli anni precedenti :
http://www.info-radio.it/bollettini/01-2007.zip (inserendo numero e anno che ti necessita)
Per consultare l'indice generale degli argomenti pubblicati nel 2007: http://www.info-radio.it/bollettini/indice-2007.zip
PER CORTESIA PRENDI NOTA DEGLI ATTUALI INDIRIZZI E-Mail DI OVIDIO - I1SCL
i1scl@info-radio.it
ovidius.scl@libero.it
GLI ALTRI INDIRIZZI SONO SCADUTI E QUINDI NON PIU' VALIDI - CANCELLALI !
TI INFORMO CHE LA MIA NUOVA FREQUENZA DI "QRV" E' 145.250 MHz FM .
SONO "QRV" ANCHE SU RU9 (BORDIGHERA) RAGGIUNGIBILE VIA ECHO LINK (IW1RID)
VISITA IL SITO www.info-radio.it
Cordiali 73 da Ovidio I1SCL