Messaggio 12 settembre 2008, 18:39

Maltempo: marcato peggioramento, emesso avviso meteo D.P.C.

COMUNICATO STAMPA
12-09-2008

Maltempo: da domani marcato peggioramento, emesso avviso meteo dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale

Durante il fine-settimana una intensa perturbazione atlantica insisterà  sull'Italia apportando condizioni di tempo perturbato, in rapida successione, su gran parte del territorio nazionale.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche per precipitazioni diffuse e frequenti, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità , che dalle prime ore di sabato interesseranno il settore nord-occidentale della penisola, per estendersi nel corso della mattinata alle regioni nord-orientali, a gran parte del Centro Italia, alla Campania e, dal pomeriggio, anche alle restanti regioni meridionali del versante tirrenico.
I fenomeni, com'è tipico durante le manifestazioni temporalesche, potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento e frequente attività  elettrica, con possibilità  anche di locali grandinate.
Inoltre, l'approfondimento della circolazione depressionaria sui mari di Ponente attiverà  forti venti dai quadranti occidentali, con raffiche ad intensità  di burrasca sul Golfo Ligure, sulla Sardegna e sui versanti tirrenici centrali, dove saranno possibili locali mareggiate lungo le coste esposte.
L'aria fresca di origine atlantica, che segue la perturbazione allontanerà  la massa d'aria di matrice africana che stazionava da giorni sull'Italia, apportando quindi un marcato calo delle temperature, che fra sabato e domenica scenderanno a valori tipici del periodo autunnale, una diminuzione che in alcune aree del versante tirrenico potrà  raggiungere anche i 10 gradi.
Conseguentemente, sui settori alpini interessati dalle precipitazioni, il limite delle nevicate scenderà  progressivamente, fino ad assestarsi intorno ai 1800-2000 metri nella serata di domenica, con possibile interessamento quindi dei valichi e delle strade di montagna.
Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà  l'evolversi della situazione anche mediante i quotidiani aggiornamenti del Bollettino di Vigilanza meteorologica nazionale, consultabile sul sito www.protezionecivile.it.
In attesa del peggioramento delle condizioni meteoclimatiche, anche nella giornata di oggi i canadair e gli elicotteri della Protezione Civile Nazionale sono stati impegnati su quindici incendi boschivi che si sono sviluppati nelle regioni meridionali e sulle isole maggiori. Calabria, Campania, Basilicata, Sicilia e Sardegna sono state le regioni da cui sono arrivate le richieste per l'invio dei mezzi aerei della flotta dello Stato che continueranno la loro azione di spegnimento dei roghi fino a quando le condizioni di visibilità  consentiranno agli equipaggi di operare in condizioni di sicurezza.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine