25 Novembre 2008
Questa mattina, come da programma, si è svolto l'evento presso l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma, che ha visto nel programma un contributo da parte dei radioamatori italiani, che hanno portato nella base italo-francese Dome C in Antartide la nuova tecnologia D-Star, come primo esperimento di telecomunicazioni digitali, seppur a livello radioamatoriale.
Durante l'evento, vi è stata una videoconferenza dalla base italiana, presente il capo spedizione Marco Maggiore (radioamatore), il medico della base Roberto (radioamatore) ed alcuni ricercatori italiani e francesi; è stata effettuata una diretta audio-video dal tetto di una delle due torri, con un temperatura esterna di - 43 °C e vento di circa 18 nodi, ma con un paesaggio davvero mozzafiato. La videoconferenza è poi passata (con buona pace dei protagonisti) all'interno della base, con uno scambio di domande e risposte, alcune molto divertenti, che si sono succedute tra la base e le personalità  intervenute e i presenti incuriositi.
Terminata questa videconferenza, in verità  con qualche difficoltà  nei collegamenti, dovuti principlamente al vento che incideva notevolmente sui microfoni, si è passati al contributo dei radioamatori.
Nicola IZ0OWE ha presentato una breve introduzione ai sistemi digitali, tracciando le grandi innovazioni che queste possono portare, rispetto alla tecnologia analogica. Poi è stata la volta mia (ahimè) che, di fronte ai presenti, ho effettuato alcuni collegamenti tramite la rete D-Star (IR0UAC) con la base Concordia, con un apparato portatile IC91.
Grande meraviglia dei presenti è stata posta sulla qualità  straordinaria del collegamento audio, che ha stupefatto davvero tutti. Anche il Presidente Francesco Cossiga, collegato in videoconferenza sin dall'inizio dell'evento, ha effettuato alcuni contatti radio tramite il suo apparato D-Star di casa, così com'era successo anche durante i giorni passati, nelle diverse fasi di prova.
Il Senatore Zamberletti, presente alla manifestazione, ha rivolto parole di elogio per i radioamatori, ricordando anche la sua attività  di CB negli anni passati; parole di ringraziamento e di complimenti anche dal padrone di casa e direttore dell'Istituto INGV, Ing. Boschi.
Il collegamento è avvenuto sul ripetitore di Roma, collegato a sua volta al Reflector 008, per cui è stato ascoltato attraverso tutti i ripetitori collegati.
Conto di poter rendere disponibile la registrazione del collegamento e, magari, di tutto l'evento, entro breve tempo.
Presentazione di Luca IK0YYY:
www.ik0yyy.it/manifestazioni/INGV.pdf
Presentazione di Nicola IZ0OWE:
www.ik0yyy.it/manifestazioni/