Messaggio 21 dicembre 2008, 10:30

Dalla prossima estate anche i piloti militari sui Canadair

Incendi boschivi: dalla prossima estate anche i piloti militari sui Canadair del Dipartimento

Dalla prossima estate 25 piloti militari -14 dell'Aeronautica, 6 dell'Esercito e 5 della Marina-
saranno impiegati dal Dipartimento della Protezione Civile nella lotta agli incendi boschivi.

Fin da ora, dunque, il Dipartimento della Protezione Civile si prepara ad affrontare la prossima campagna estiva, ampliando il numero dei piloti che durante l'estate operano incessantemente per contrastare la piaga degli incendi dei nostri boschi.

Di fronte all'esigenza del Dipartimento di disporre di un maggior numero di equipaggi di volo, le Forze Armate hanno messo a disposizione piloti esperti che opereranno al fianco di quelli civili già  in servizio sulle tre linee di volo dipartimentali.

I piloti con le stellette, abitualmente impiegati in operazioni di volo tattico a bassa quota, si affiancheranno ai piloti civili, formando una squadra che consentirà  alla flotta antincendio della Protezione Civile di agire ancora più intensamente ed efficacemente.

Tutto ciò è stato possibile grazie ad una Convenzione firmata lo scorso 27 novembre dal Sottosegretario di Stato alla Difesa, Guido Crosetto, e dal Capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso.

L'accordo che ha una durata iniziale di tre anni, prevede l'avvio '“ a partire da gennaio 2009- dell'addestramento dei piloti militari sugli aeromobili del Dipartimento.
Gli equipaggi saranno impiegati nell'attività  di contrasto agli incendi boschivi per circa tre mesi l'anno, durante le campagne estive, compatibilmente con l'assolvimento delle primarie attività  istituzionali delle Forze Armate.

Nella lotta agli incendi boschivi, i velivoli del Dipartimento sono affiancati anche dai mezzi aerei dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale dello Stato e delle Forze Armate, che devono garantire l'impiego operativo dei propri elicotteri secondo le modalità  definite dal Coordinamento Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento della Protezione Civile.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha recentemente incrementato la propria flotta aerea destinata alla AIB '“Antincendio Boschivo- acquisendo altri quattro aerei Canadair CL 415 e siglando due contratti pluriennali per il noleggio di otto aeromobili monoposto AT 802 'Fire Boss'
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine