Messaggio 12 marzo 2009, 20:15

UN "RT" RACCONTA.. IL MIO "PRIMO MOON-BOUNCE

UN "RT" RACCONTA..
IL MIO "PRIMO MOON-BOUNCE"

La storia comincia su di un lettino della visita fiscale per il personale navigante, che si applica ogni due anni. Il dottore mi stava dicendo che la mia salute non era delle migliori, e che avrei dovuto ritirarmi, perchè lui non era in grado di autorizzarmi a continuare. In effetti, mi sentivo molto stanco, e accolsi di buon grado la sua decisione. Mia moglie era già  sulla via del divorzio, quindi non avevo obblighi familiari di alcun genere.
Con qualche risparmio mi comprai una casetta in campagna, e iniziai la mia nuova vita di pensionato.
Per la prima volta nella vita, avevo del tempo disponibile per me stesso, quindi ritornai al primo hobby della giovinezza: la radio.
Per un pò di tempo, mi dedicai alle HF, in seguito il mio interesse si estese alle VHF ed ai satelliti. All'epoca, c'era un'ottimo satellite in aria, che era l'Oscar 13, ma anche l'Oscar 10 era perfettamente attivo e le possibilità  di buoni QSO erano notevoli.
Approfittando delle disponibilità  di un transponder accessibile diverse ore al giorno, comnciai a sperimentare diversi tipi d'antenna per le VHF ed UHF.
Cominciai come quasi tutti, con le antenne Tonna, poi mi venne l'idea dell'autocostruzione.
Avevo costruito un'antenna ad elementi incrociati, circa 7m di boom. La sera che finì il montaggio sul terrazzo di casa, avevo una magnifica luna piena quasi di fronte. Un pò per scherzo, un pò sul serio, puntai l'antenna sul disco lunare, collegai il cavo al FT290R e sintonizzai la parte bassa della gamma dei 144 Mhz. Non avevo preamplificatore, l'antenna era ad un metro da terra. Lontanissimo, ascoltai un CQ e riuscii a decodificare il call: era W5UN. Grande Dave!!!
All'epoca (era il 1997) aveva 48 antenne. Indiscutibilmente W5UN ha svolto un'attività  importantissima per lo sviluppo dell' E.M.E.
Lo stesso anno, costruii quattro antenne quagi, montate su di un traliccetto di 8 metri, con un rotore Yaesu per l'elevazione; riuscivo ad ascoltare molto bene il "rumore del Sole". Con un preamplificatore d'antenna, ascoltavo molte stazioni via Luna. Per risolvere il problema "potenza in antenna", visto che avevo un cavo lungo 35 metri, pensai di montare quattro amplificatori a transistor all'esterno sui sostegni ad H, il dubbio era se la "messa in fase" avrebbe funzionato. Funzionava. Cominciai a rispondere a qualche chiamata, ma nessuno mi rispondeva. Avevo circa 250/300 watt in antenna, oggi con WSJT sarebbero più che sufficienti, allora con il CW erano pochini.
Finalmente, un pomeriggio dopo aver chiamato W5UN, sentii il mio call correttamente ripetuto. Era la vittoria, era il MIO PRIMO QSO VIA LUNA.
Dave W5UN era, e resta ancora oggi, un "mito della radio via E.M.E".

I1PIK Pietro

Articolo tratto da Info-Radio n°11 del 12 marzo 2009

Chi vuol ricevere gratuitamente settimanalmente tutti i giovedi' via e-mail "Info-Radio" puo' richiederlo a I1SCL Ovidio: i1scl@info-radio.it Per consultare l'indice generale degli argomenti pubblicati dal n.ro 1 al n.ro 52 dell'anno 2008: http://www.info-radio.it/bollettini/indice-2008.zip

Per rivedere qualsiasi bollettino arretrato, anche degli anni precedenti :
http://www.info-radio.it/bollettini/01-2008.zip (inserendo numero e anno che ti necessita)

Per consultare l'indice generale degli argomenti pubblicati nel 2009: http://www.info-radio.it/bollettini/indice-2009.zip


Immagine

PER CORTESIA PRENDI NOTA DEGLI ATTUALI INDIRIZZI E-Mail DI OVIDIO - I1SCL

i1scl@info-radio.it

GLI ALTRI INDIRIZZI SONO SCADUTI E QUINDI NON PIU' VALIDI - CANCELLALI !

TI INFORMO CHE LA MIA NUOVA FREQUENZA DI "QRV" E' 145.250 MHz FM .

SONO "QRV" ANCHE SU RU9 (BORDIGHERA) RAGGIUNGIBILE VIA ECHO LINK (IW1RID)

VISITA IL SITO www.info-radio.it

Cordiali 73 da Ovidio I1SCL
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine